Tappi di sughero: tante idee creative per riciclarli in maniera utile e originale

di Assunta Nero

04 Giugno 2022

Tappi di sughero: tante idee creative per riciclarli in maniera utile e originale
Advertisement

I tappi di sughero sono uno degli oggetti di facile reperibilità che più spesso si buttano via, senza pensare di dar loro una seconda vita. Dopo qualsiasi tipo di evento, cena, pranzo, aperitivo o semplice bevuta in compagnia, potremmo ritrovarci con dei tappi di sughero in casa che così su due piedi butteremmo sicuramente e che, invece, potremmo conservare sia come ricordo di brindisi e momenti speciali, che come validi alleati del fai da te. Riciclandoli creativamente si può, infatti, costruire meraviglie. Che si tratti di oggetti per abbellire casa, trucchi furbi per migliorare praticamente la quotidianità fra le mura domestiche o spettacolari idee regalo, le possibilità sono infinite.

Advertisement

Creare dei vasi per le piante, incollando i tappi insieme con della semplice colla vinilica, può essere una splendida idea per arredare, sia interni che esterni, seguendo il tanto apprezzato stile rustico.

Advertisement

E perché non avvitarli a cassetti e ante per attenere degli originalissimi pomelli?

Incidendo la parte centrale di un tappo, alla sua base, si può ottenere una pratica clip per chiudere buste aperte di pasta, biscotti, farina o qualsiasi altro alimento in dispensa. Non c'avevate mai pensato, vero?

Mentre unendo i tappi, incollandoli l'uno all'altro con della colla a caldo, è possibile creare persino una borsa, alla quale aggiungere manici e altri dettagli in stoffa.

Un'altra idea geniale è creare con i tappi di sughero una ghirlanda da appendere alla porta. Durante il periodo natalizio, aggiungendo particolari a tema come ramoscelli di vischio, fiocchi e palline, potrete ottenere una meravigliosa decorazione.

Advertisement

Cosa ne dite, invece, di farci dei sottobicchieri colorati? Provate a pitturarne alcuni usando colori acrilici e incollateli ad altri non colorati, creando il pattern e la forma che preferite. Potete farne dei set, scegliendo se comporli con sottobicchieri di colore uguale o differente. Largo alla creatività.

Lo stessa cosa si può fare per creare sottopentole, sottopiatti o centrotavola. Sbizzarritevi con forme e colori. Vi divertirete un sacco.

Advertisement

Per un particolarissimo tagliere da sfoggiare durante i vostri aperitivi, rivestitene un lato con dei tappi di sughero. L'effetto sarà spettacolare.

Con i tappi di sughero, ancora, si possono creare dei meravigliosi vasi.

Advertisement

E con gli stessi, si possono fare dei tappetini, da posizionare magari all'entrata per appoggiarci le scarpe. Mettetevi a lavoro, sarà un gioco da ragazzi.

Un ultimo, furbissimo, suggerimento, può essere quello di ricavare dai tappi dei dischetti di pochi millimetri, per incollarli sotto i piedi delle sedie come dei gommini che impediscono l'attrito col pavimento. 

Advertisement