Stop ai grovigli di cavi in vista: trova la soluzione più comoda per nasconderli in ogni stanza di casa

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

16 Maggio 2022

Stop ai grovigli di cavi in vista: trova la soluzione più comoda per nasconderli in ogni stanza di casa
Advertisement

Nella vita di tutti i giorni facciamo uso di una gran quantità di dispositivi alimentati dalla corrente elettrica. Che siano televisori, computer o grandi elettrodomestici collegati sempre alla corrente oppure i dispositivi mobili che spesso poggiamo da qualche parte per ricaricarli, in ogni stanza di casa ci si trova con tanti cavi di ogni colore e dimensione che si diramano dalle prese della corrente fino ai vari mobili.

Non solo quei grovigli di cavi sono brutti a vedersi, ma possono anche diventare fastidiosi quando si deve riordinare una stanza e fare pulizie. Ecco allora che vale la pena pensare alle possibili soluzioni - anche fai-da-te - per nasconderli alla vista in modo efficiente.

Advertisement

Se abbiamo monitor a parete di certo i cavi pendono sotto allo schermo per andarsi a infilare in qualche presa al muro o multipresa che giace nei dintorni. Invece di lasciare il fascio di cavi in vista, meglio riunirli e coprirli con un copricavi: l'aspetto della parete cambia subito.

Advertisement

Esistono di queste rotaie coperte di ogni colore e modello, e possono essere installate anche sul bordo nascosto delle scrivanie e tavoli dove si lavora: niente più grovigli fastidiosi che occupano spazio sui ripiani o pendono a mezz'aria.

Quando poi c'è da collegare più spine e alimentatori alla stessa multipresa si crea un ammasso poco piacevole alla vista: perché non usare qualche tipo di scatola in cui infilare tutto? Si possono usare anche i cesti d'arredo: nei fori che funzionano da manico passano i cavi e dentro nascondete tutto.

Ci sono anche soluzioni meno rudimentali, ovvero le scatole pensate proprio per questo uso. Si vendono nei negozi d'arredo e anche online.

Se però preferite una soluzione dal look appena più rustico, qualche cestino o cassetta di legno può fare al caso vostro.

Advertisement
FusedLine/Etsy

FusedLine/Etsy

Quando mettiamo robot da cucina e altri elettrodomestici sui ripiani di lavoro in genere o sono vicini alle prese di corrente, quindi non serve srotolare tutto il cavo di alimentazione che poi occupa spazio inutilmente; oppure sono lontani da esse, e quindi quando abbiamo finito di usarli dobbiamo arrotolare di nuovo il cavo e metterlo... Dove? Online si possono trovare dei ganci da fissare sul lato degli elettrodomestici per arrotolarci il cavo. 

Amazon

Amazon

E oltre ai ganci pensati per specifici tipi di elettrodomestici (ma comunque versatili) ci sono quelli di tanti marchi famosi pronti ad aiutare con le matasse di cavi davvero in ogni dove.

Advertisement

Un'idea carina è anche quella di trasformare un vecchio cesto del pane - di quelli che hanno la chiusura scorrevole curva - in una stazione di ricarica. Un'alternativa simpatica alle scatole, da usare in cucina e non solo.

Tutorial via tidbits-cami.com

Tutorial via tidbits-cami.com

E non mancano anche progetti di fai-da-te per attrezzare fantastiche stazioni di ricarica dove tutto trova posto e non c'è nessun cavo antiestetico in vista.

Vi sarebbe utile sfruttare soluzioni come queste?

Advertisement