Pareti decorative: 5 modi per trasformare un muro in un complemento di arredo

Laura Ossola image
di Laura Ossola

07 Aprile 2023

Pareti decorative: 5 modi per trasformare un muro in un complemento di arredo
Advertisement

Quando si arreda una casa capita di frequente di trascurare la decorazione delle pareti, considerate semplicemente un contenitore del nostro spazio vitale e perciò lasciate semplicemente bianche. Anche le pareti tuttavia possono trasformarsi in un importante complemento d'arredo, talvolta semplicemente rendendo più belle le nostre stanze, altre volte addirittura aiutando a dare un'idea di maggiore luminosità o spaziosità laddove necessario.

Ma come fare per decorare le pareti di casa vostra? Se volete cimentarvi con l'arte del fai da te, sono tante le opzioni disponiibili. Tutto dipende dal vostro gusto personale e dal tipo di arredamento scelto. Potete scegliere la decorazione che si avvale semplicemente dell'uso della pittura, oppure l'applicazione di pannelli o pellicole adesive, che creino l'effetto dell'uso di materiali diversi.

Vi mostriamo in questo articolo qualche semplice progetto che vi aiuterà nella scelta.

via crack_the_shutters/Instagram

Advertisement

Decorazione con la pittura

Decorazione con la pittura

crack_the_shutters/Instagram

Se scegliete di decorare le vostre pareti semplicemente con il colore non sarà difficile trovare la soluzione giusta per voi: potete spaziare dall'intera parete a contrasto con il resto dei muri, alla creazione di blocchi di colore all'interno di una parete o alla decorazione con strisce verticali. Tutte queste decorazioni sono facilmente realizzabili con la pittura del colore prescelto e delle strisce di nastro di carta posizionate ad hoc. Dipingete la parete e, quando sarà completamente asciutta, semplicemente rimuovete il nastro. Il disegno è pronto! 

I più esperti possono tentare anche la realizzazione di disegni più elaborati, ad esempio con la tecnica dello stencil: si applica uno stampo sulla parete prescelta, si passa la pittura e, quando la parete sarà asciutta, si toglie lo stampo. La decorazione è servita.

Advertisement

Decorazione con pannelli o pellicole adesive

Decorazione con pannelli o pellicole adesive

crack_the_shutters/Instagram

Se invece scegliete la decorazione con materiali differenti le tecniche sono un po' più complicate, anche se realizzabili perfettamente con il fai da te. Potete scegliere ad esempio una decorazione con dei mattoncini, che andranno posizionati a ridosso della parete, è facile se seguite un tutorial. Se i mattoncini vi sembrano troppo difficili, potete sempre optare per la decorazione con i pannelli, che potrete facilmente applicare con della colla specifica oppure, se scegliete i pannelli in legno, con dei chiodini. 

In commercio esistono oggi numerose possibilità, dalla carta da parati ai pannelli in tantissimi materiali diversi, agli adesivi in sticker, legno o altro, agli stencil. Vi basterà scegliere la vostra tecnica preferita per personalizzare la vostra parete su misura!

Guardate il tutorial per i risultati!

Advertisement