Arredare con ceste e cestini: tante idee per organizzare la casa con stile

di Assunta Nero

10 Giugno 2022

Arredare con ceste e cestini: tante idee per organizzare la casa con stile
Advertisement

Una delle soluzioni più amate per ottimizzare gli spazi domestici prevede l'utilizzo di ceste e cestini. Ne esistono di ogni genere, forma, materiale e dimensione. Sono bellissimi da vedere e, soprattutto, ecologici. Sono fatti perlopiù in paglia o vimini, materiale naturale ottenuto da salice o bambù. E per questi motivi, si prestano a essere una soluzione ottima per chi desidera una casa e un pianeta davvero plastic free

È possibile arredarci bagno, cucina, salotto, camere da letto e persino l'ufficio. Tutto senza dover rinunciare a una certa ricercatezza estetica e alla comodità. Abbiamo raccolto, per voi, un po' di magnifiche idee per organizzare la casa con ceste e molto stile.

Advertisement

Posizionare vicini più cesti di diversa dimensione, magari sotto un mobile della zona living a cui abbinarli, potrebbe essere un'ottima idea salvaspazio.

Advertisement

E usare dei cesti di vimini portaoggetti vi aiuterà, se siete amanti del genere, ad arredare casa in perfetto stile country moderno.

Perché non utilizzare, invece, dei cestini per tenere in ordine gli oggetti del bagno?

Una soluzione perfetta, per chi ha un bagno piccolo o molta roba da sistemare, può essere un portaoggetti in vimini formato da più cestini sovrapposti.

Si può anche scegliere di utilizzare dei cestini decorativi. Disponendone alcuni piccoli e poco profondi su un tappeto, la zona living potrebbe assumere subito un aspetto più curato. E avrà un effetto più conviviale se inserite al loro interno delle piantine o degli oggetti legati al tempo libero come libri o riviste.

Advertisement

Un cestino può diventare uno strepitoso portaoggetti o portapenne per un ufficio dall'arredamento informale e creativo o per le camerette di bambini e ragazzi.

Mentre i cestini in cucina, per sistemare alimenti o tutto ciò che può contenere una dispensa: un classico intramontabile.

Advertisement

Allo stesso modo, possono essere considerati un evergreen le ceste portabiancheria. Posizionate una sopra l'altra su un mobiletto a scaffali dello stesso colore, sono un ottimo modo per arredare e riordinare.

Ci sono poi modi assolutamente insoliti e creativi di utilizzare ceste e cestini. Uno di questi è appendere una cesta al muro e utilizzarla come comodino o mensola portaoggetti. Provateci, è davvero un'idea di grande effetto.

Advertisement

I cesti portaombrelli in vimini sono un ottimo alleato per il tocco country di cui parlavamo prima.

E un bel baule di vimini in camera da letto, oltre ad essere elegantissimo, potrebbe rappresentare la soluzione ideale a quella perenne mancanza di spazio nell'armadio che spesso lamentiamo. C'avete mai pensato?

Advertisement

Un ultimo originalissimo suggerimento è quello di utilizzare un cesto alto e profondo come mobile dove poggiare piante, lampade o altro. Potete adattarci un coperchio in legno (o altro materiale) dello stesso diametro. Quest'ultimo sarà abbastanza forte e resistente per poterci poggiare i vostri oggetti di design preferiti. E dentro potrete conservarci tutto ciò che vi pare.

Non vi resta che scegliere le ceste che preferite e cominciare a riorganizzare al meglio gli spazi della vostra casa. Buon makeover!

Advertisement