Repellente per zanzare fai-da-te: scopri qualche ricetta naturale da preparare in casa

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

05 Giugno 2022

Repellente per zanzare fai-da-te: scopri qualche ricetta naturale da preparare in casa
Advertisement

La bella stagione arriva ogni anno a farci tornare la voglia di passare tempo all'aperto, e man mano che le temperature si alzano aumentano le serate passate in giardino, sul balcone o in genere all'aria aperta. Peccato che spesso questi momenti tanto attesi siano guastati dalla presenza di zanzare. E quando poi arriva quel periodo dell'anno in cui bisogna fare i conti con questi insetti tanto fastidiosi persino di notte, bisogna trovare il metodo per difendersi e riconquistare la serenità.

Per quanto riguarda i repellenti da usare sul proprio corpo c'è l'imbarazzo della scelta in commercio, ma esistono anche alternative fai-da-te a base di ingredienti naturali che a volte possono risultare meno fastidiose. Di seguito vi riportiamo qualche ricetta.

Advertisement
Tutorial via mommypotamus.com

Tutorial via mommypotamus.com

Un repellente pronto in un paio di minuti: è davvero semplice, si tratta infatti di mescolare alcol alimentare, un olio vettore e qualche goccia di olio essenziale il cui aroma sia un efficace repellente per questi insetti.

L'olio vettore può essere olio di cocco, di mandorle dolci o magari amamalide, e in genere bisogna riempire dei flaconi di piccole dimensioni.

Per un contenitore da 120 ml, ad esempio, c'è bisogno di: 90 ml di alcol alimentare, 2 cucchiai di olio di cocco e 60 gocce di un olio essenziale a piacere tra quelli di erba gatta, legno di cedro, geranio, lavanda, tea tree.

Advertisement
Tutorial via designertrapped.com

Tutorial via designertrapped.com

Un'altra ricetta da provare:

  • Un flacone spray da mezzo litro
  • 230 ml di estratto di amamelide
  • 60 ml di acqua
  • 150 gocce di oli essenziali. Vanno bene quelli indicati prima, come pure eucalipto, citronella o vetiver. Potete magari fare 50 gocce di ciascuna essenza a piacere.

Tutorial via bodyunburdened.com

Tutorial via bodyunburdened.com

In caso preferiste una crema idratante che abbia anche la capacità di repellere questi insetti, allora provate a mescolare questi ingredienti:

  • Burro di Karitè
  • Olio di cocco (di buona qualità)
  • Oli essenziali

Prendete un vasetto di vetro e riempitelo per metà con olio di cocco e per metà con burro di Karitè, poi aggiungte 30 gocce in totale di uno o più oli essenziali a piacere. 

In tutte queste preparazioni, laddove sia necessario diluire o comunque sia prevista la presenza di acqua nella ricetta, potete sostituire con acqua distillata, soprattutto se quella che avete in casa è molto dura.

Sperimentate poi mescolando insieme i vari aromi degli oli essenziali, così da poter sentire anche un piacevole profumo quando dovete cospargervi di repellente.

Avete mai provato un prodotto fai-da-te simile a questi?

Advertisement