Prepara il giardino all'estate con fiori strepitosi dai colori vivaci!

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

05 Giugno 2022

Prepara il giardino all'estate con fiori strepitosi dai colori vivaci!
Advertisement

L'estate è la stagione dei colori vivaci e saturi, quelli che fanno pensare alle atmosfere calde, le giornate lunghe e trascorse all'aperto. Di certo abbiamo questa percezione del periodo più caldo dell'anno anche per via dei colori di cui si veste la natura: tanti frutti ma ancora più fiori dalle tonalità vivaci e sature che fanno capolino dai balconi e mostrano tutta la loro vitalità nelle aiuole di giardini e parchi.

Così, se forse in cerca di qualche varietà da piantare in casa per godere di fioriture sgargianti ed esuberanti, potete considerare alcuni grandi classici, come ibischi o gerani, ma anche qualche pianta che magari non capita sempre di vedere comparire sul vostro radar.

Advertisement

Gazania

Gazania

Pixabay

È una pianta perenne che però teme il gelo, quindi se viene piantata in piena terra resiste solo dove le temperature rimangono mediamente miti anche in inverno. Anche come stagionale, però, è davvero bellissima e vale la pena di considerarla per abbellire fioriere e aiuole.

Ama l'esposizione in pieno sole, come tutte le piante indicate in questa lista, e ha la forma che ricorda una grande margherita, solo con molte più sfumature su ogni petalo, che vanno dal giallo al rosso così scuro da sembrare nero!

Advertisement

Geranio (Pelargonium)

Geranio (Pelargonium)

Pixabay

Sono tra i classici intramontabili delle fioriture estive: amiamo tenerli su balconi, su davanzali, muretti, scalini d'entrata. Ci riferiamo a loro come gerani quando sarebbe più corretto parlare di pelargonium, ma in fondo sappiamo tutti di quali fiori si parla, anche se poi basta un attimo per scoprire che ne esistono infinite varietà che hanno talvolta foglie e fiori dalle forme insospettabili e assolutamente affascinanti.

La maggior parte dei "gerani" più comuni ama l'esposizione in pieno sole e non deve essere innaffiata troppo spesso, ma ci sono anche quelli un po' più delicati che preferiscono un minimo di riparo dai raggi diretti nelle ore più calde della giornata.

Ibisco

Ibisco

Pixabay

Altro favorito di ogni estate, l'ibisco è uno di quei fiori che fanno pensare subito a scenari tropicali ed esotici. Pure di questo esistono tantissimi cultivar e famiglie diverse, che talvolta raggiungono dimensioni giganti (come il moschetous) e altre volte sono alberelli o siepi. Per non parlare dell'infinità di sfumature che possiamo apprezzare in quelle corolle generose: insomma, una vera meraviglia ogni volta che fioriscono.

Nasturzio

Nasturzio

pexels.com

Ora veniamo a due fiori più "umili" ma che meriterebbero di essere sistemati in modo da incantare con tutto il loro splendore. Uno è il nasturzio, una pianta davvero molto bella: lo si considera un rampicante anche se in realtà ha solo un portamento strisciante. Si copre di fiori a cinque petali che in genere vanno dal giallo al rosso scurissimo, e ormai ne esistono infiniti cultivar che cambiano proprio per la combinazione di colori come pure per le dimensioni della pianta - alcuni sono nani! Sono poi bellissime anche le foglie, quasi rotonde e con venature chiarissime che si dipanano da una perla bianca centrale.

Malvarosa (o Alcea)

Malvarosa (o Alcea)

Commons Wikimedia

L'altra pianta spesso trascurata che potrebbe dare una svolta al giardino è la Malvarosa o Alcea. Anche loro amano il sole ma devono essere sistemate in un punto protetto dai venti. Sebbene si possano coltivare in vaso è preferibile che questo sia di dimensioni molto grandi, e in genere si consiglia di metterle in piena terra. In inverno i rami si seccano e spesso sparisce la parte aerea ma tornerà a vegetare con l'arrivo della primavera.

Quali sono i vostri fiori estivi preferiti?

Advertisement