Fiori d'autunno: 9 varietà per rendere colorato il tuo giardino fino all'inverno

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

05 Ottobre 2023

Fiori d'autunno: 9 varietà per rendere colorato il tuo giardino fino all'inverno
Advertisement

Autunno, tempo delle foglie che cadono e degli alberi che si spogliano? Sì, ma non solo: ci sono diverse piante, infatti, che in questa stagione sfoggiano tutti i loro colori, con fiori e frutti che non passano inosservati.

Ci sono le rose che tornano a fiorire, piante stagionali con cui riempire vasi e fioriere, e poi gli arbusti e i cespugli da considerare di sistemare per sempre in giardino, così da assicurarsi un resa scenografica anche ai primi freddi dell'anno. Date un'occhiata alle idee di seguito.

Advertisement

Anemone giapponese (A. Japonica) per una fioritura autunnale incantata

Anemone giapponese (A. Japonica) per una fioritura autunnale incantata

pickpik.com

Delicati e quasi fatati, gli anemoni giapponesi sono tra le piante più amate da tenere nelle zone in mezzombra del giardino. Non temono troppo il freddo, quindi possono essere coltivati all'aperto, magari pacciamando intorno al colletto della pianta per proteggerla meglio durante i periodi più rigidi. Di solito perdono la parte aerea durante l'inverno, per rispuntare con le foglie dalla primavera.

Advertisement

Salvia ornamentale (S. greggii)

Salvia ornamentale (S. greggii)

David J. Stang/Wikimedia Commons

Conosciamo la salvia come pianta edibile, aromatica, con cui insaporire piatti e preparare decotti. Ne esistono delle varietà (anche, se non prettamente) ornamentali, che hanno un valore decorativo altissimo. Amano posizioni assolate (almeno 6 ore al giorno), crescono velocemente creando cespugli di foglioline mai troppo grandi, ma con lunghi steli che portano i fiori di tantissimi colori.

Esistono varie famiglie, e tantissimi cultivar: basta solo indagare un po' e trovare quella più adatta al proprio clima. Spesso sono resistenti al freddo, ma alcune hanno invece bisogno di essere riparate in inverno.

Rudbeckia

Rudbeckia

FullDesadulation/Reddit

È un fiore, grande, vistoso, solare e soprattutto amato da api e farfalle. Inoltre, ha il grandissimo vantaggio di resistere bene alla siccità. Se avete un giardino assolato, provate a coltivarla. Riempirà il vostro spazio verde di fiori alti, simili a grandi margherite dal pistillo scuro e i petali di un giallo caldo e allegro!

Si può tentare anche la coltivazione in grandi fioriere, ma sempre con l'accortezza di controllare spesso le condizioni del terreno, dato che in questi contenitori il terriccio tende a scaldarsi e asciugarsi molto prima che in piena terra, oppure, al contrario, possono formarsi ristagni d'acqua deleteri.

Rose

Rose

pxhere.com

Quando scegliete le vostre rose, fate un po' di ricerca: ogni pianta che vediamo ha un nome, una storia e delle caratteristiche ben precise. Così facendo, oltre a scoprire un mondo di varietà, sapremmo anche che molte rose sono rifiorenti, e proprio in autunno tornano a regalare paesaggi splendidi in parchi e giardini, anche se magari con una quantità di fiori meno copiosa di quanto non avvenga in primavera.

Pansè o Viola del pensiero

Pansè o Viola del pensiero

Petar Milošević/Wikimedia Commons

Avete vasi e fioriere di bordura, per i balconi? O ciotole da far apparire in mezzo al giardino? In autunno potete riempirle di pansé: sono stagionali, anche se magari qualcuna rispunta anche alla primavera successiva. Sono però davvero bellissime a vedersi, e hanno bisogno di una posizione soleggiata anche se non troppo esposta ai raggi del sole diretti.

Advertisement

Salvia Russa

Salvia Russa

Commons Wikimedia

Ama il sole, è molto rustica e resistente alla siccità e al freddo. Bella come una lavanda, perfetta per bordure o per strutturare le aiuole, è una pianta perenne alla quale affidarsi: dalla primavera fino all'autunno regala uno spettacolo bellissimo.

Girasole

Girasole

Martin Vorel/libreshot.com

Li associamo all'estate ma rimangono fioriti ancora durante l'autunno, quindi sono assolutamente da considerare nei nostri giardini. Belli a vedersi, divertenti da seguire nella loro continua ricerca del sole, sono anche utili all'ecosistema: quando perdono i petali, non levate il fiore con i semi, perché quelli sono cibo utile per tanti animali che si preparano all'inverno. E magari, qualche seme lo potete tenere con voi per far spuntare altri girasoli l'anno successivo!

Advertisement

Gaura lindheimeri

Gaura lindheimeri

Pixabay

Anche la gaura è una pianta che comincia a fiorire ben prima dell'autunno, anzi già agli inizi della primavera, ma quando si trova nel punto giusto, assolato e con le temperature adatte, continua a produrre fiori fino alle prime gelate del periodo freddo. Gli steli lunghi si flettono al vento, e le infiorescenze sono amate dagli insetti impollinatori. Un'aggiunta strepitosa in qualsiasi giardino.

Callicarpa bodinieri

Callicarpa bodinieri

David J. Stang/Wikimedia Commons

La callicarpa è un arbusto perenne e molto resistente, che in autunno produce delle bacche di un viola così acceso da sembrare finte: non si possono non notare, e ammirare! Il fogliame, poi, tende a cadere, dunque lo vedremo tingersi dei colori dell'autunno, creando un contrasto cromatico fantastico. Ci sono cultivar che cambiano leggermente per la sfumature della bacche, in qualche caso quelle sono lattiginose, e in altre piante invece sono le foglie ad avere colorazioni leggermente diverse. Un mondo da scoprire!

Quale pianta vorreste vedere in giardino a colorare l'autunno?

Advertisement