Prepara in casa il tè portentoso per fertilizzare le tue piante a base di un ingrediente naturale

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

20 Luglio 2023

Prepara in casa il tè portentoso per fertilizzare le tue piante a base di un ingrediente naturale
Advertisement

Come ogni altro organismo vivente, le piante hanno bisogno di cure e nutrizione adeguata per svilupparsi adeguatamente, e magari di un aiuto extra per essere ancora più belle e rigogliose. È per questo che le aiutiamo con sostanze fertilizzanti, così da godere della loro bellezza in ogni momento, e farle durare a lungo. 

Oltre a comprare i diversi prodotti chimici, che vanno comunque scelti in base alle caratteristiche specifiche e alle esigenze di ogni pianta, possiamo aiutarci con dei concimi naturali, preparati da noi stessi con ingredienti che possiamo reperire facilmente, come ad esempio i semi di zucca. Con quelli, si può preparare un prodotto liquido, equiparabile a un , che è molto benefico per le piante.

via alchimiaweb.com

 Fernando Espí/Pixabay

Fernando Espí/Pixabay

In realtà, affinché il concime in questione sia davvero ricco di sostanze utili, non si dovrebbero usare i semi normali, ma quelli germinati, dunque quelli che hanno una piccola gemma, come se volessimo far crescere una pianta. Ed è possibile far germinare i semi, se non sono troppo secchi, tenendoli dentro a carta assorbente irrorata di acqua in modo da essere sempre bagnati, oppure tenendoli dentro a un piattino con un po' d'acqua, che non li sommerga del tutto. C'è anche chi li tiene del tutto immersi in un barattolo di acqua.

Un cosiddetto tè di semi di zucca (ma in realtà si possono usare anche semi diversi), è uno stimolante naturale per le piante, ricco di fitormoni, enzimi, minerali e nutrienti, che si può somministrare durante l'irrigazione delle piante sia nella loro fase di crescita vegetativa che durante quella di fioritura.

Come si prepara questo tè di semi: lavate per bene i semi prelevati dalla polpa della zucca (considerate circa 30 grammi di semi), poi teneteli umidi/bagnati, cambiando l'acqua (del piattino o del barattolo) o la carta bagnata ogni giorno o ogni due giorni. Quando avranno germinato (potrebbero volerci alcuni giorni), frullateli insieme a 250 ml d'acqua, quel tanto che basta per avere un prodotto liquido. 

A questo punto bisogna filtrare il liquido per separare la polpa, la quale sarà ottima da aggiungere al compost, ma potrebbe anche essere inserita direttamente nel terriccio.

Al momento di usare il concime, bisogna diluirlo molto: si consiglia di usare 10 litri di acqua per la quantità che risulta dalla preparazione di 30 grammi di semi. In questo modo, potrete semplicemente innaffiare il terreno attorno al colletto della pianta, e quella beneficerà di tutti i nutrienti e stimolanti.

Advertisement
Creativo

Creativo

Anche se non avete voglia di preparare questo prodotto, ricordate che i semi di zucca sono un ottimo ingrediente da aggiungere alla pila del compost!

Advertisement