Le vostre piante vi regaleranno abbondanti fioriture con questo fertilizzante naturale

Laura Ossola image
di Laura Ossola

22 Agosto 2023

Le vostre piante vi regaleranno abbondanti fioriture con questo fertilizzante naturale
Advertisement

Il giusto nutrimento è essenziale se vogliamo assicurare alle nostre piante una crescita sana e rigogliosa e regalarci delle abbondanti e meravigliose fioriture e anche il più inesperto dei giardinieri ne è perfettamente consapevole. Per assicurarci che tutte le nostre piante siano sempre sufficientemente nutrite è di fondamentale importanza aiutarsi con l'uso dei fertilizzanti, che arricchiscono il terreno donando alla pianta tutto ciò che le serve per crescere e prosperare.

Molti di noi si limitano ad acquistare i fertilizzanti chimici disponibili in commercio, eppure esistono numerose alternative naturali, molto più economiche e decisamente meno dannose per l'ambiente, di cui possiamo servirci per fertilizzare le nostre piante nel rispetto della salute di tutti.

Vi sveliamo oggi la ricetta di un fertilizzante naturale fai da te preparato semplicemente con un ingrediente che potrete facilmente trovare in cucina.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Quali sono le caratteristiche di un buon fertilizzante per le nostre piante? Innanzi tutto, ovviamente, è necessario che contenga tutti i nutrienti essenziali per le nostre piante, come potassio, calcio, magnesio, zolfo, azoto, fosforo e molti altri; in secondo luogo, è utile anche come regolatore del pH del terreno e rispetta l'ambiente dal momento della sua produzione fino a dopo l'utilizzo. 

Il fertilizzante perfetto non esiste, ma voi potrete facilmente preparare un prodotto casalingo adatto a tutte le vostre piante d'appartamento completamente naturale, a basso costo e a basso impatto ambientale, semplicemente servendovi della barbabietola rossa, un tubero dalle note proprietà ricostitutenti, molto ricco di minerali e vitamine essenziali, che vi regaleranno delle meravigliose fioriture sempre abbondanti. 

Preparare questo fertilizzante è molto semplice: vi basterà infatti immergere due barbabietole tagliate a pezzi in un litro d'acqua e lasciare a macerare per almeno 4 giorni, avendo cura di mescolare il succo quotidianamente. Trascorsi 4 giorni il fertilizzante sarà pronto e potrete utilizzarlo quotidianamente per irrigare le vostre piante; i risultati saranno davvero eccezionali!

Conoscevate queste proprietà delle barbabietole?

Advertisement