Bellezza duratura: il tuo balcone fiorito e colorato per tutto l'anno

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

26 Agosto 2023

Bellezza duratura: il tuo balcone fiorito e colorato per tutto l'anno
Advertisement

Che si abbia o meno il "pollice verde" avere un balcone fiorito fa sempre piacere: è come possedere un piccolo angolo di paradiso, dove ogni giorno si può godere della vista di una moltitudine di colori, dei profumi variegati e inebrianti. Oltre a essere un'aggiunta esteticamente accattivante alla propria casa, i balconi/terrazzi fioriti offrono sostentamento agli insetti impollinatori, come le api, che contribuiscono ad "un equilibrio naturale".

I fiori poi, con i loro colori accesi e variopinti possono anche contribuire ad un umore più sereno e rilassato. Non c'è motivo dunque per non coltivare quelle piante che con la loro fioritura andranno a tingere magnificamente il nostro balcone/terrazzo. Ma non tutte le piante sono le più adatte allo scopo di creare un'atmosfera dai colori vibranti. Di seguito vi consiglieremo i fiori più belli e adatti ad una composizione sgargiante che non passerà certamente inosservata!

Advertisement

Una casa completamente fiorita

Un risultato come quello in foto è possibile e non richiede costi elevati o un grandissimo impegno: basta comperare una piantina alla volta e saper prendersi cura delle sue esigenze. Per lo più occorrerà solamente fornire loro la giusta quantità di acqua e di esposizione solare. Vediamo insieme alcune piante che potrebbero fare al caso nostro per un effetto floreale "degno di un arcobaleno".

Advertisement

1. La begonia

La begonia è una pianta di cui esistono un'incredibile quantità di varietà diverse che le differenzia per forme e colori. La coltivazione di questa pianta è semplice e non richiede cure particolari, inoltre la sua fioritura perdura per buona parte dell'anno: si rivela una pianta estremamente adatta per adornare terrazzi e balconi.

2. La fuchsia

Un'altra pianta "perenne" è certamente la fuchsia: i suoi fiori che vanno dal rosato, al rosso più intenso fino al viola, se debitamente curati, possono durare per moltissimo tempo. Generalmente viene coltivata in vaso quando posizionata all'esterno della casa e in questo caso bisogna stare attenti solamente a non farle ricevere troppe ore di luce solare in maniera diretta.

3. La dalia

Altra pianta molto apprezzata per i suoi fiori bellissimi è la dalia: la sua corolla può essere di colori sgargianti e variopinti. Ne troviamo di bianche, arancioni, porpora, ma anche di tutte quelle sfumature tendenti al rosato. Prediligono la stagione calda e hanno bisogno di frequenti annaffiature.

4. La lavanda

La lavanda è una pianta molto conosciuta grazie al suo profumo intenso. Richiede buono spazio a disposizione per crescere al meglio: vi consigliamo di travasarla gradualmente in vasi sempre più grandi. Unica raccomandazione per la sua cura è quella di non annaffiarla troppo spesso per evitare ristagni d'acqua che potrebbero nuocerle.

Advertisement

5. La petunia

La petunia comprende probabilmente una delle più vaste gamme cromatiche che una pianta possa offrire: è ideale per dare colore e "vivacità" a terrazze e balconi. Per coltivarla al meglio vi consigliamo di annaffiarla non facendo finire l'acqua su foglie e fiori. Non ha problemi ad essere esposta anche molto a lungo alla luce del sole, ma soffre vento e temperature rigide.

6. La verbana

La Verbena è una pianta erbacea considerata tra le più famose perenni: la sua fioritura va dalla fine del mese di aprile fino a tutta la stagione autunnale. Facile da coltivare ha infatti bisogno solamente di molta luce e spazio sufficiente in cui crescere: meglio non metterla tra tante alte piante per evitare che possa soffocare. Quando coltivata in vaso necessita di avere il suo terreno umido, ma mai con dei ristagni. L'esposizione alla luce può anche essere prolungata, ricordatevi però di metterla al riparo dal vento e che non sopporta le basse temperature.

Advertisement

7. La viola

La viola è una pianta ibrida dai colori più vari, tutti stupendi e vivaci, ama la luce solare ma durante il periodo estivo dovrebbe essere - quando in vaso - spostata all'interno della propria abitazione in modo che non ne riceva troppa direttamente: il rischio è quello di bruciare questa piantina molto delicata e dal ciclo vitale già breve. Durante l'inverno, invece, bisognerà cercare di fare in modo che assorba più luce naturale possibile per aiutarla a fiorire e rimanere in salute.

Dunque che state aspettando? Ora siete pronti per dare un nuovo tocco ai vostri luoghi all'aperto preferiti adornandoli con uno o più di questi magnifici fiori!

Advertisement