5 piante colorate e facili da coltivare per i punti al sole del giardino o del balcone

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

30 Agosto 2023

5 piante colorate e facili da coltivare per i punti al sole del giardino o del balcone
Advertisement

A volte nel trovare le piante per abbellire giardini e balconi dove batte molto sole si finisce per optare per quelle che conosciamo di più, che vediamo magari nei dintorni o nei vivai di zona, quando magari con qualche spunto extra si troverebbe l'ispirazione per dar vita ad angoli un po' meno omologati. C'è una regola di base, certo, per cui se vediamo che certe piante prosperano nei dintorni è saggio fare lo stesso per non avere brutte sospese, ma è anche vero che potremmo facilmente reperire tante altre piante che sarebbero altrettanto in grado di far bella mostra di sé.

In un giardino o balcone battuto dal sole, quindi, potreste provare a considerare di piantare anche le varietà indicate di seguito.

Advertisement

Salvia Russa

Salvia Russa

Wikimedia Commons

Ricorda la lavanda, con i suoi steli argentati e i fiorellini viola. Altamente decorativa, ha la particolarità saper a crescere anche in condizioni davvero difficili, soprattutto anche in terreni poveri e con poca irrigazione. Le nuvolette di fiori lilla possono durare anche anche tre mesi, purché sia sistemata in pieno sole. 

Advertisement

Sedum

Sedum

pxfuel.com

Il nome, in realtà, indica una quantità innumerevole di piante, di cui alcune più delicate di altre. La maggior parte, però, è molto resistente, persino in inverno (quando al massimo, molti, perdono la parte aerea, per spuntare di nuovo in primavera). Temono molto i ristagni d'acqua, quindi chiedono poca irrigazione. Alcuni hanno portamento strisciante e fiori più trascurabili, altri invece producono bellissime infiorescenze che svettano in tanti colori diversi. Vale la pena conoscerne un po' per creare splendide composizioni in giardino.

Gaillardia

Gaillardia

hippopx.com

Coloratissima e diffusa in tante parti del mondo, la Gaillardia è una delle piante più resistenti al mondo, perché può sopravvivere sia in zone torride che gelide. Per l'irrigazione, se non piove, basta una volta a settimana in estate, e va innaffiata comunque solo quando il terreno è del tutto asciutto, sospendendo gli interventi quando la pianta entra in riposo vegetativo.

Verbena

Verbena

wallpaperflare.com

Ama il caldo e resiste a periodi di siccità, che però devono essere brevi. Le basterà, però, acqua data regolarmente (una volta o due a settimana) nel periodo in cui scarseggiano le piogge, per essere folta di verde e fiori. È anche una pianta officinale, amatissima dalle api. Ricordate di intervenire con l'acqua solo quando il terreno è asciutto.

Scabiosa

Scabiosa

pixabay.com

La Scabiosa è una pianta erbacea molto amata dagli insetti impollinatori, bellissima da sistemare, magari vicino a erba gatta e lavanda. La sua fioritura inizia a giugno e può durare fino a ottobre, quando è sistemata in un luogo soleggiato. In inverno, con temperature sotto a -5° può perdere la parte aerea, ma tornerà poi con la primavera.

Quali piante scegliereste?

Advertisement