IKEA Hack per giardino e balcone: idee brillanti per arredare gli spazi esterni con gusto e spendendo poco

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

20 Luglio 2023

IKEA Hack per giardino e balcone: idee brillanti per arredare gli spazi esterni con gusto e spendendo poco
Advertisement

Chi non ama passare una serata o una giornata all'aperto non appena il tempo lo permette? Se abbiamo un balcone o un giardino, di certo dalla primavera fino all'autunno ci passiamo tanto tempo, specie se abbiamo attrezzato e arredato le aree esterne in modo che siano belle e comode, di quelle davvero invitanti. Non succede altrettanto, però, se guardando fuori troviamo tutto un po' dimesso, con il minimo essenziale che però non fa venire voglia di accomodarsi, da soli o in compagnia. 

Che sia una questione di mobili o anche solo di decorazioni, può essere facilmente risolta con qualche idea di arredo fai-da-te, e per quello è sempre conveniente sfruttare i progetti di personalizzazione dei prodotti IKEA, con lavori creativi che costano poco e sono alla portata di tutti. Lasciatevi ispirare da qualche IKEA Hack facile ed economico.

Advertisement

Un ombrellone da arredo

Un ombrellone da arredo

Tutorial via iamhayleystuart.com

Sognate il salotto da esterno in stile eclettico o boho? Sono tanti gli spunti online in cui si vedono ombrelloni colorati con le frange, un retaggio del passato rivisitato in chiave moderna. E spesso costano parecchio... Ma potete realizzarne uno aggiungendo una frangia a piacere, partendo da un semplice ombrellone SAMSÖ. IN questo caso, hanno anche dipinto dei motivi semplici sul bordo per renderlo ancora più accattivante.

Advertisement

Poltrone colorate

Poltrone colorate

Tutorial via deliciousanddiy.com

Ci sono tante poltrone da esterno, davvero indistruttibili, e le SKARPÖ sono tra le più amate: una linea moderna e morbida che si adatta ovunque, e che resiste egregiamente alle intemperie. Sono disponibili anche in diverse colorazioni, ma volete mettere dipingerle con una fantasia a piacere? Bisognerà assicurarsi di proteggere alla fine con una vernice trasparente, ma sarà un progetto divertente per tutti!

Giardino verticale

Giardino verticale

Tutorial via burkatron.com

Poco spazio per coltivare le aromatiche? Oppure vorreste creare un po' di privacy con uno schermo sul balcone? Un giardino verticale risolve entrambe le situazioni, e se prendete delle reti di legno per il letto, avete l'alternativa più rifinita ai classici pallet.

Occhio a terra!

A volte, poi, non ci rendiamo conto che basta anche solo intervenire sul pavimento per far sembrare anche il salottino da esterno tanto anonimo improvvisamente più curato. Cambiare il pavimento con piastrelle diverse è una spesa, ma coprirlo con quelle da esterno è una soluzione economica e facile anche da installare - o togliere all'occorrenza.

Spazio per tutti con le panchine

Spazio per tutti con le panchine

Tutorial via 600sqft.com

Pronti a ospitare amici per riunirsi attorno a una cena, un drink, un tavolo da gioco... E quando siamo soli, sulle panchine che contornano il balcone o una qualsiasi area del giardino, ci potremo sdraiare comodamente per prendere il sole o goderci l'aria aperta. In questo caso, erano state usate quelle della linea ÄPPLARÖ.

Advertisement

Tavolino esotico

Tavolino esotico

Tutorial via hometalk.com

Non sapete che tavolino usare per creare il salottino? Potete convertire facilmente un cesto in rattan (questo è SNIDAD) nella base, e un ripiano di legno delle dimensioni adatte, rotondo. Costa molto meno di qualcosa di già pronto nello stesso stile, ma fa un figurone!

Fioriera moderna col cesto per l'immondizia

Fioriera moderna col cesto per l'immondizia

Tutorial via garrisonstreetdesignstudio.com

Prendi due cestini per l'immondizia, li metti uno sopra all'altro, e diventano una fioriera dal design moderno e accattivante. È quello che è stato fatto con il modello economico FNISS, che esiste anche in diversi colori - ma nulla vieta comunque di dipingerlo a piacere!

Advertisement

Rialzare le fioriere

Rialzare le fioriere

Tutorial via tagandtibby.com

Avete delle fioriere a cassetta o vasca a terra? Se sono di legno, potete facilmente rialzarle poggiandole su delle gambe da tavolo. Scegliete quelle che più vi piacciono, e ci vorrà poco a finire il progetto. Specie su un balcone, le fioriere rialzate hanno un sacco di vantaggi: ti fanno godere meglio dei fiori, magari rendendoli visibili anche a ridosso della ringhiera, e lasciano spazio a terra per molto altro, innaffiatoio compreso!

Pronti ad abbellire il vostro spazio all'aperto?

Advertisement