Provate queste 12 belle ed economiche recinzioni per il vostro cortile

Laura Ossola image
di Laura Ossola

02 Aprile 2023

Provate queste 12 belle ed economiche recinzioni per il vostro cortile
Advertisement

Delimitare il proprio spazio con una recinzione non è solo necessità dettata dalla volonbtà di tenere intrusi umani o animali lontani da ciò che ci è più caro. Spesso la recinzione diventa anche un pretesto per esprimere qualcosa di al mondo esterno, un tentativo di garantirsi la privacy necessaria a tutte le nostre faccende più private o tenere alla larga vicini un po' troppo espansivi e ficcanaso.

Esistono recinzioni di tantissimi materiali diversi, alcuni decisamente molto costosi, altri più economici, ognuno dei quali risponde ad esigenze specifiche e incontra gusti differenti, ma certamente non vi sarà difficile trovare la vostra soluzione ideale sia tra i prodotti più costosi che tra quelli più a buon mercato. 

Vi suggeriamo oggi 12 belle recinzioni che vi permetteranno di ottenere i vostri scopi senza alleggerire troppo il portafoglio.

Advertisement

1. Maglie metalliche

Le recinzioni a maglie metalliche sono forse la soluzione più economica in assoluto e sono l'ideale per i recinti per animali o per i giardini molto grandi. Perfette per chi ama lo stile urbano, garantiscono poca privacy, ma possono essere facilmente ricoperte con dei teli, dei pali di legno o delle siepi.

Advertisement

2. Siepe alta sempreverde

Le siepi alte di sempreverdi sono l'ideale per chi vuole garantirsi il massimo della privacy in ogni stagione dell'anno. Adatte a case in aree densamente abitate, vi permetteranno di prendere il sole in bikini  o di giocare nell'erba con bambini e cuccioli senza che i passanti vi vedano. Sarà come avere un'oasi di pace a un passo dal traffico cittadino.

3. Pallet

Se si desidera una recinzione in legno ma non si vuole spendere, la soluzione ideale è il fai da te con i pallet. Questi versatilissimi materiali sono perfetti anche utilizzati come recinzione. Facili da installare e da personalizzare, vi permetteranno di creare recinzioni belle e robuste a prezzo quasi zero.

4. Binario in legno

Se la vostra recinzione ha il solo scopo di delimitare la vostra proprietà, il binario in legno fa al caso vostro. Consiste in due file di pali, solitamente in cedro o castagno, installate orizzontalmente su guide verticali corte o alte. Lasciando molto spazio libero, la quantità di materiale utilizzato è notevolmente inferiore rispetto alle recinzioni più fitte, risultando in un risparmio non indifferente. Potete scegliere il pino trattato al posto dei legni naturalmente resistenti alla putrefazione per avere un risparmio ulteriore.

5. Metallo corrugato

Se cercate la privacy totale ma non avete voglia di prendervi cura di una siepe, la soluzione per voi è il metallo corrugato. Perfetta per chi ama lo stile industriale, questa recinzione è molto più leggera di quelle in altri materiali e può facilmente essere realizzata con il fai da te, anche riciclando dei vecchi pannelli metallici magari da un capanno dismesso.

Advertisement

6. Traliccio

Ideale per chi vuole delimitare un'area all'interno di un giardino privato, per separare balconi o giardini di appartamenti attigui o zone relax nel vostro giardino, questo tipo di recinzione è molto leggero e non garantisce protezione dagli intrusi, pur aggiungendo notevole fascino alle vostre aree esterne. Ricoperto di viti, rose rampicanti o gelsomino, aiuta ad abbellire il vostro cortile donando al tempo stesso maggiore privacy all'area che delimitano.

7. Staccionata

Grande classico della recinzione, è forse la soluzione più bella in assoluto tra le recinzioni economiche, oltre ad essere la prima che ci viene in mente. La staccionata è composta da picchetti verticali disposti a 2-10 cm l'uno dall'altro, installati su due guide orizzontali. Permette una grande personalizzazione sia nella decorazione dei picchetti che nel colore.

Advertisement

8. Bamboo

Questa pianta a crescita rapida può essere utilizzata sia come recinzione "vivente", piantando lungo il perimetro del giardino degli esemplari della varietà agglomerante, che utilizzando i pali di bamboo piantati verticalmente nel terreno. Per gli amanti dello stile tropicale e dei bungalow.

9. Pannelli di salice

Il salice è una pianta molto flessibile, i cui rami possono essere utilizzati per realizzare dei pannelli orizzontali che garantiscono privacy e fascino al vostro giardino. Può essere piegato a piacimento, anche creando disegni particolari nella vostra recinzione. Anche il nocciolo viene spesso utilizzato per la costruzione di pannelli orizzontali perfetti come recinzione. 

Advertisement

10. Staccionata a orecchio di cane

Rivisitazione in chiave moderna della classica staccionata, questo tipo di recinzione si costruisce utilizzando pali dalla punta più arrotondata (simile, appunto, alle orecchie dei cani) disposti come nella staccionata classica o più fitti.

11. Orto o giardino verticale

Perfetto per chi non vuole rinunciare ai piaceri del giardinaggio pur avendo poco spazio a disposizione, il giardino verticale è anche un'ottima idea per una recinzione economica che garantisca la privacy necessaria.

Advertisement

12. Filo metallico

Concludiamo con una recinzione estremamente facile ed economica da realizzare, che conserva al tempo stesso il fascino rustico della campagna. Ideale anche per i recinti degli animali, questo tipo di recinzione è realizzato con semplici griglie metalliche montate su telai in legno. Per garantire un po' di privacy si può scegliere di piantare in prossimità della recinzione delle piante rampicanti o delle siepi oppure ricoprirla come nel caso della recinzione a maglia metallica.

E voi, quale recinzione preferite per il vostro giardino?

Advertisement