Rinnovate i vostri spazi all'aperto a basso costo con queste 13 proposte economiche

Laura Ossola image
di Laura Ossola

09 Settembre 2023

Rinnovate i vostri spazi all'aperto a basso costo con queste 13 proposte economiche
Advertisement

Per decorare uno spazio all'aperto non è necessario ricorrere a complementi d'arredo ed elementi decorativi eccessivamente costosi o impegnativi oppure ricorrere al costoso intervento di garden designer. Per abbellire i vostri spazi basta infatti spesso soltanto un po' di immaginazione e un budget contenuto e potrete facilmente rinnovare il vostro giardino o terrazzo in un attimo. 

Non solo piante dunque: la decorazione del vostro giardino passa anche attraverso elementi decorativi differenti, che possono contribuire ad accrescere lo stile e la personalità dei vostri ambienti, permettendovi di esprimervi al meglio e di mostrare il vostro modo di essere. Che siano prodotti economici acquistati in un negozio a poco prezzo oppure materiali di riciclo, sono tanti gli oggetti che possono contribuire a rendere il vostro giardino più attraente e accogliente. 

Vi mostriamo oggi 12 proposte economiche di decorazioni a basso costo per i vostri spazi all'aperto. 

Advertisement

1. Decorazione da parete ad albero

Ricreate un albero contro la vostra parete esterna servendovi di canne flessibili e di vasi fioriti. Sarà una graziosa accoglienza per i vostri ospiti.

Advertisement

2. Lanterna o fioriera

Potreste avere a casa delle vecchie lampade a olio o lanterne, oppure potrete acquistarle a basso costo e realizzare al loro delle simpatiche piccole fioriere. Perfette per un portico, una terrazza coperta, un balcone, ma anche in giardino per delimitare un'area relax e, all'occorrenza, anche dentro casa.

3. Decorazioni a basso costo con il riciclo

Chi ha detto che le vecchie scarpe sono buone solo per la spazzatura? Riciclatele come fioriere da disseminare dentro il vostro giardino: saranno perfetti ed originali elementi decorativi!

4. Mangiatoia per piccoli animali

Tazze da tè e capuccino, ciotole, teiere e pentolini da latte possono facilmente trasformarsi in mangiatoie per piccoli animali e decorare il vostro giardino o terrazzo aggiungendo una nota di romanticismo. 

5. Lettere decorative fiorite

Che siano semplici lettere, magari l'iniziale del vostro nome o di quello dei vostri cari, parole i adduruttura frasi, le lettere alle pareti possono essere altamente decorative, soprattutto se al loro interno coltivate delle piante. 

Advertisement

6. Ghirlanda decorativa a basso costo

Non solo a Natale, le ghirlande decorative sono perfetti alleati quando volete abbellire i vostri spazi all'aperto, accogliendo i vostri ospiti con una buona dose di allegria e originalità. Realizzatene una a basso costo servendovi di vecchi vasi di coccio.

7. Piccole fioriere decorative di riciclo

Che ne dite di decorare il vostro giardino con piccole e graziose fioriere realizzate con il riciclo dei vasi di latta? Potete spaziare con mille progetti diversi, decorandole a tempera o ricoprendole di carta colorata, corda, spago, sassi colorati, perline e numerose altre applicazioni. Date il via libera alla vostra fantasia.

Advertisement

8. Aiuole decorative

E se il vostro giardino si colorasse con aiuole decorative? Realizzatele con motivi geometrici o floreali aiutandovi con dei sassi. Potrete scegliere tra sfumature naturali di colore e sassi colorati ad arte. L'effetto sarà in ogni caso affascinante. 

9. Portacandele di riciclo

Per accompagnare le vostre serate all'aperto l'illuminazione sarà un elemento essenziale. Cogliete l'occasione per rendere le luci decorative aiutandovi con candele, vasi di vetro e spago. 

Advertisement

10. Economici funghetti decorativi

Basteranno dei paletti di legno e delle ciotole colorate per creare dei simpatici funghetti decorativi a costo ridottissimo da disseminare per tutto il vostro giardino.

12. Vasca per uccelli

Attirate gli uccellini nel vostro cortile con una vasca per il loro bagnetto. Potrete realizzarla semplicemente usando dei rami di legno flessibile intrecciati come un nido e un sottovaso da riempire di acqua. Appendetele ai rami del vostro giardino per godere di una piacevole compagnia.

Advertisement

13. Vasi dipinti

Dentro o fuori casa, i vasi dipinti saranno perfetti per aggiungere originalità e personalità all'ambiente. Lasciate che il vostro lato creativo si esprima con dipinti con paesaggi, decorazioni geometrici o motivi naturali, botanici o astratti, saranno una decorazione magnifica.

Avete scelto il progetto da cui partire per le vostre decorazioni?

Advertisement