Aree ombreggiate in cortile: le 5 migliori proposte per ogni esigenza

Laura Ossola image
di Laura Ossola

14 Aprile 2023

Aree ombreggiate in cortile: le 5 migliori proposte per ogni esigenza
Advertisement

Quando le giornate si scaldano è bello trascorrere del tempo all'aperto e, se si ha la fortuna di avere un cortile, quest'ultimo può diventare una stanza extra della nostra casa, dove vivere la maggior parte delle nostre giornate pranzando o cenando all'aperto, facendo giardinaggio mentre i bambini giocano oppure semplicemente rilassandosi al sole in compagnia di un buon libro o di buona musica. 

Quando i raggi del sole si fanno molto intensi, tuttavia, si rende necessaria la presenza di una zona d'ombra, dove godersi la bella stagione senza risentire troppo del caldo eccessivo. Siete a corto di idee per il vostro cortile? Vi suggeriamo di seguito le 5 migliori proposte, adatte a qualunque vostra esigenza.

Advertisement

1. Tenda portatile

Cominciamo con l'idea più semplice da realizzare, adatta a tutte le persone che amano girare il mondo e vogliono sempre essere pronte a partire verso nuovi orizzonti. Tra i vantaggi di questa opzione ci sono la possibilità di essere posizionata ovunque ce ne sia bisogno e la facilità di montaggio, smontaggio e trasporto, che la rendono adatta a chi ha necessità di spostare le zone d'ombra all'interno del proprio cortile oppure a chi ama fare picnic in parchi pubblici o in spiaggia nelle giornate libere. 

Gli svantaggi di questa scelta sono le ridotte dimensioni, che la rendono inadatta a famiglie o gruppi numerosi, e la permeabilità all'acqua.

Advertisement

2. Vele parasole

Il metodo più economico ed efficace per ombreggiare grandi aree, sono teli triangolari o rettangolari adatti a balconi, terrazze e giardini dotati di punti di ancoraggio permanente. Disponibile in diverse forme e tonalità, è una scelta ottimale anche utilizzata in sovrapposizione, creando disegni unici. Gli svantaggi sono la scarsa protezione dai raggi UV e la permeabilità all'acqua, oltre alla necessità di punti di ancoraggio fissi che la rendono poco adatta a chi deve ombreggiare spazi aperti.

3. Pergola

Il miglior modo per ombreggiare in modo permanente un patio o un'area del vostro cortile, la pergola è una struttura in legno o metallo che aggiunge fascino e bellezza a qualsiasi area all'aperto. Si può scegliere di integrarle nella natura con delle piante rampicanti, lasciando la struttura aperta, oppure di chiuderla con tende da sole in tessuto che bloccheranno sole e pioggia e possono essere acquistate in kit facili da montare.

Gli svantaggi di questa scelta sono i costi elevati e la possibile necessità di richiedere un permesso per la loro installazione.

4. Ombrelloni da patio

Disponibili oggi in numerosi modelli e dimensioni diverse, sono facilmente regolabili in base alla posizione del sole e sono perfetti per chi non vuole o non può costruire installazioni permanenti pur non rinunciando alla stabilità. 

Gli svantaggi degli ombrelloni sono la loro instabilità, che rende necessaria la presenza di una base robusta, e la loro inutilità in condizioni ventose. 

5. Tende da sole motorizzate

Queste tende sono utili non solo per ombreggiare l'esterno delle nostre dimore, ma anche l'interno. Sono perfette soprattutto per quelle stanze affacciate a sud, che ricevono molto sole in estate e rischiano di scaldarsi molto, a patto che al loro esterno ci sia una terrazza, un balcone o un cortile sufficientemente ampio. Si può facilmente avvolgere quando non è necessaria ed è possibile regolare l'ombreggiatura in funzione delle esigenze specifiche. 

Gli svantaggi sono l'installazione permanente, impossibile in alcune circostanze, e anche la necessità di riavvolgerle quando non vi è necessità e in caso di condizioni climatiche avverse, che potrebbero rovinarle. 

Avete già deciso cosa proteggerà il vostro cortile dal sole?

 

Advertisement