Vasi creativi con il riciclo dei pallet: 5 idee sorprendenti

Laura Ossola image
di Laura Ossola

29 Agosto 2022

Vasi creativi con il riciclo dei pallet: 5 idee sorprendenti
Advertisement

Amate i fiori ma i classici vasi di coccio o plastica vi annoiano? Perché non provate a realizzare dei vasi fai da te? Potrete personalizzarli secondo il vostro gusto e utilizzando il legno ricavato dai pallet avrete ampissimo margine d'azione.

Facile da trovare, economico e molto versatile, il pallet infatti si presta benissimo alla realizzazione di numerosi oggetti. Lasciati grezzi oppure colorati a piacimento, utilizzati così come sono o modificati assemblando le assi di legno per realizzare le strutture più diverse, le pedane da carico sono ottime materie prime per la realizzazione di vasi creativi e originali, regalando in un attimo all'ambiente una caratterizzazione rustica e campagnola, sia in interno che all'esterno. Date un'occhiata alle idee esposte di seguito.

Advertisement

1. Vaso alto per ingressi o bordure

Assemblando le assi in verticale o sviluppando l'assemblamento orizzontale in altezza si possono realizzare dei vasi alti perfetti da mettere accanto all'ingresso di casa o come bordura di vialetti d'accesso o divisorio tra diverse porzioni di giardino.

Advertisement

2. Fioriera da parete

Un pallet grezzo o colorato e decorato a piacimento può essere appeso o appoggiato alla parete esterna del giardino o del balcone o, perché no, anche all'interno, e diventare un'ampia e originale fioriera.

3. Giardino dei semplici verticale

Se amate la cucina e le erbe aromatiche, perché non coltivarle in balcone per averle sempre a portata di mano? Con un pallet potrete realizzare il vostro giardino dei semplici in verticale. 

4. Fioriera da ringhiera

Per un balcone coloratissimo e fiorito solitamente si ricorre alle balconette. Potete realizzarne una meravigliosa con l'aiuto delle assi del pallet e dei ganci. 

5. Composizione di vasi

Oltre ai classici vasi tondi o squadrati realizzati con l'assemblamento delle assi dei pallet, potrete anche sbizzarrirvi in composizioni più o meno complesse, con vasi di dimensioni medie o piccole raggruppati in fantasiose composizioni. 

Advertisement

6. Fioriera sospesa

Che ne dite di un'altalena per i vostri fiori?

7. Fioriera con panchina

Se volete ricreare un angolo dedicato al relax e alla tranquillità, perché non realizzare una comoda panchina circondata da fioriere?

Quale idea vi piace di più?

Advertisement