Regalate un po' di stile alla vostra casa con queste 12 proposte di fioriere da finestre

Laura Ossola image
di Laura Ossola

14 Settembre 2023

Regalate un po' di stile alla vostra casa con queste 12 proposte di fioriere da finestre
Advertisement

Se siete amanti del giardinaggio certamente l'assenza di un giardino non riuscirà a fermare la vostra passione, così come uno spazio ridotto non sarà capace di limitarla. Sono diversi i motivi per cui potreste valutare di decorare le vostre finestre con delle fioriere, anche semplicemente per aggiungere una nota colorata ai vostri davanzali altrimenti anonimi, o magari per sentirvi in mezzo al verde anche nel centro di una metropoli.

Qualunque sia il motivo per cui desiderate decorare la vostra casa con delle fioriere, sono diversi i modi in cui potrete farlo: potete semplicemente acquistarle in un grande magazzino o in un negozio di fai da te o bricolage oppure costruirle da voi con semplici materie prime, magari di riciclo. In ogni caso, ciòò che conta è che il risultato finale non sia solo utile per contenere i vostri fiori, ma sia anche gradevole per lo sguardo. 

Una volta installate, infine, dovrete riempire le vostre fioriere con le piante più adatte, facendo attenzione non solo al vostro gusto personale: affinché le vostre fioriere siano realmente decorative, infatti, è necessario che le piante che sceglierete di coltivare al loro interno siano sempre prospere. Fate perciò attenzione alle loro esigenze climatiche quando le scegliete.

Vi suggeriamo di seguito 12 interessanti proposte di fioriere per tutti i gusti.

Advertisement

1. Vasche zincate che diventano fioriere

Le vecchie vasche zincate dei vostri nonni possono ancora essere utili a casa vostra: praticate dei fori di drenaggio sul fondo, appendetele sotto la vostra finestra e riempitele di terra; saranno la fioriera perfetta per le vostre piante fiorite.

Advertisement

2. Scaffali

Dei semplici scaffali che riprendano il colore degli infissi saranno la soluzione ideale se amate i cambiamenti e desiderate spostare continuamente i vostri vasi fioriti.

3. Fioriere salvaspazio

Se lo spazio a vostra disposizione è davvero poco, utilizzate delle fioriere salvaspazio; potrete realizzarle voi stessi con i materiali più disparati oppure acquistarle già pronte, l'importante è che siano adatte alla ringhiera o a uno stretto davanzale. Sono la soluzione perfetta per ospitare le succulente.

4. Immancabile pallet

I pallet, immancabili in ogni lavoro di fai da te, possono facilmente essere trasformati in bellissime e robuste fioriere.

5. Ringhiera fiorita

Una semplice ringhiera metallica sarà un'ottima soluzione per i vostri vasi di piante aromatiche.

Advertisement

6. Fioriera in legno

Un altro modo per risolvere i problemi di spazio è utilizzare delle fioriere che si stringano nel lato inferiore, lasciando maggiore ampiezza in alto per i vostri fiori. 

7. Supporti a scomparsa

Se desiderate fioriere stabili e resistenti anche alle più impetuose raffiche di vento, evitando al tempo stesso di utilizzare sostegni visibili, fissatele al muro con dei ganci a L: saranno perfettamente resistenti e invisibili.

Advertisement

8. Scaffali forati

Altra soluzione per fioriere a prova di folata sono gli scaffali forati: più leggeri e dall'impatto minore sulla facciata, gli scaffali sono perfetti per chi desidera abbellire senza appesantire. Se temete però le cadute accidentali dei vostri vasi, potete praticare dei fori che permettano di incastrarli al loro interno.

9. Il mare alla finestra

Che ne dite di portare il mare alle vostre finestre? Per gli amanti della vita di mare una fioriera a forma di barca è quello che ci vuole per partire per un viaggio a vele spiegate. Almeno con la fantasia.

Advertisement

10. Fioriere a scomparsa

Appoggiate semplicemente le vostre fioriere in plastica su staffe a L e copritele con una finta fioriera in legno dipinto o aquaboard, lo speciale cartongesso da esterno. Si integreranno perfettamente con la parete di casa vostra, mettendo in risalto la bellezza delle vostre piante.

11. Fioriera fai da te

Gli amanti del fai da te con materiali semplici offerti dalla natura potranno facilmente realizzare una fioriera con rametti di recupero. Assicuratevi solo che siano della stessa dimensione, incollateli uno accanto all'altro e rivestiteli all'interno di un telo di plastica: la vostra fioriera sarà pronta in un attimo.

Advertisement

12. Vecchi cassetti

Avete mai pensato di trasformare in fioriere i vostri vecchi cassetti? Saranno spaziosi e altamente decorativi.

Quale progetto preferite per le vostre finestre?

Advertisement