Birra per il giardino: scopri come usarla per prenderti cura del tuo angolo verde

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

26 Giugno 2022

Birra per il giardino: scopri come usarla per prenderti cura del tuo angolo verde
Advertisement

La birra è la compagna di tante cene e pranzi in compagnia, e una delle bevande alcoliche più apprezzate al mondo. Ma può tornare utile persino nella cura del verde. Ecco allora che qualche avanzo di birra rimasto nei bicchieri dopo una serata con gli amici potrebbe essere impiegato utilmente in giardino, alternativa largamente preferibile a quella di svuotare gli avanzi della bibita giù per gli scarichi di casa.

Se state pensando alla birra come sostituto dell'acqua per innaffiare le piante, oppure come uno degli ingredienti di qualche rimedio fai-da-te per avere un prato da manuale, ripensateci: il primo è un metodo inutilmente costoso di cui poi, di fatto, le piante non beneficiano di più rispetto all'acqua; il secondo invece è semplicemente uno spreco di tempo e denaro che ci si può risparmiare.

Dove usare allora la birra quando si tratta di giardinaggio? Nella pila di compostaggio. Leggete oltre per saperne di più.

via gardeningknowhow.com

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Perché la birra è un ottimo ingrediente da aggiungere al compost?

Nel processo di compostaggio si deve mantenere un certo equilibrio tra carbonio e azoto, e poi ancora tra umidità e aereazione, così che si generi il calore necessario per decomporre i vari ingredienti nel modo giusto. Un aumento eccessivo o diminuzione drastica di uno di questi valori può rovinare il rapporto ideale e quindi trasformare la pila di compost in un ammasso puzzolente, umido o secco, che non servirà a niente.

La birra contiene lievito, che è ricco di azoto e quindi aiuta a scomporre i materiali ricchi di carbonio nella pila di compostaggio. Stimola, quindi, la decomposizione dei materiali, e accelera il processo di compostaggio. La birra renderà tutto il compost più umido, quindi non esagerate altrimenti i batteri utili potrebbero morire e tutto il compost non servirà a niente.

Come usarla? Potete seguire due metodi diversi:

  • Versare la birra direttamente sulla pila;
  • Mescolare la birra con ammoniaca, acqua calda e una bibita gassata  e poi aggiungere la mistura al compost.

Insomma, non è il caso di sprecare bottiglie di birra solo per questo utilizzo, ma se siete soliti fare compostaggio, i rimasugli che nessuno berrebbe comunque sono ideali!

Advertisement