Fai durare più a lungo il mocio rotante lavandolo per bene e senza fatica

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

10 Dicembre 2022

Fai durare più a lungo il mocio rotante lavandolo per bene e senza fatica
Advertisement

In casa non mancano mai tutta una serie di accessori per la pulizia, come ad esempio il mocio rotante per lavare a terra e i panni in microfibra o tutti gli altri con cui spolveriamo e puliamo le diverse superfici. Si tratta di accessori pensati proprio per essere usati tante volte, a patto, però, che vengano anche puliti loro stessi in modo regolare e a fondo. Tralasciando la loro manutenzione, infatti, ci si ritrova non solo a pulire peggio, ma anche a rischiare di compromettere la propria salute, visto che spugne e tessuti sporchi sono terreno fertile per germi e batteri.

Nel caso dei panni e delle spugnette sembra più facile prendersene cura, ma che fare con il mocio con cui si lava a terra? Anche quello, in realtà, può essere pulito senza sforzo proprio come si fa con gli altri strumenti di pulizia.

via @nowitsclean/TikTok

Advertisement
@nowitsclean/TikTok

@nowitsclean/TikTok

Come mostra la TikToker @nowitclean in un video sul suo profilo, ci si può prendere cura dei moci in modo del tutto semplice e senza fatica: non è necessario, infatti, mettersi a lavarli e strofinarli a mano. Possiamo lasciar fare alla lavatrice.

Ed è possibile - anzi, consigliabile - lavare i moci regolarmente, insieme proprio ai panni usati per le pulizie. Così, con un solo carico, si potrà effettuare la necessaria manutenzione di tutti gli strumenti di pulizia nel modo più completo. La lavatrice, infatti, può raggiungere temperature alte che difficilmente potremmo sfruttare nel lavaggio a mano (e sarebbe anche pericoloso farlo), il che significa che i tessuti vengono puliti a fondo ma anche igienizzati meglio. 

Nel suo video, la donna ci fa vedere che inserisce i moci direttamente dentro alla lavatrice, insieme ai panni in microfibra. Attenzione, però: si tratta di moci le cui setole di separano dall'attacco in plastica. Sono cioè quelli rotanti. Nel caso di quelli tradizionali, infatti, sottoporre la plastica all'agitazione e alle temperature di un ciclo di lavaggio in lavatrice rischierebbe di farla rovinare, rendendo di fatto inutilizzabile il mocio tutto.

Per il lavaggio, la TikToker usa: detersivo in polvere per bucato (ma va bene anche quello liquido), un po' di aceto bianco e additivi per igienizzare. Spiega però che non impiega mai la candeggina, né degli ammorbidenti: la prima diventa superflua per via degli igienizzanti, i secondi per via dell'aceto. Poi lascia che sia il programma di lavaggio a fare tutto, e raccomanda di mettere i moci rotanti ad asciugare di piatto, così non si deformano.

Questo modello di mocio è sempre più popolare rispetto a quelli tradizionali, anche perché si lava così facilmente. Voi quale preferite?

Advertisement