Decorare la casa con il pan di zenzero: 8 modi per abbellire le feste con la dolcezza

Laura Ossola image
di Laura Ossola

11 Dicembre 2022

Decorare la casa con il pan di zenzero: 8 modi per abbellire le feste con la dolcezza
Advertisement

Buoni i biscotti di pan di zenzero! Con il loro caldo profumo di spezie ci riportano all'istante ai bei momenti della nostra infanzia, quando le feste natalizie erano una stagione magica in cui tutto era possibile e le nostre case si riempivano di dolcissime prelibatezze. Nati nel Nord Europa e molto apprezzati nel mondo anglosassone, i biscotti di pan di zenzero sono ormai un classico della cucina di Natale di tutto il mondo. Bastano pochi ingredienti per riempire la casa del loro profumo avvolgente e per divertirsi con i bambini nella loro preparazione e decorazione. I più classici sono gli omini, ma potete realizzarli in tutte le forme che volete, dagli alberi di Natale alle casette. 

Oltre a essere buoni, i biscotti di pan di zenzero sono diventati una nuova tendenza in fatto di decorazione. Sono tantissimi, infatti, i modi in cui potrete sfruttarli per decorare le vostre case per le feste e potrete adattarli al vostro stile, qualunque esso sia. Vi diamo qui 8 interessanti spunti.

Advertisement

1. Alberelli dolci

I biscotti a forma di stella sono perfetti per realizzare dei meravigliosi e deliziosi alberelli di Natale. Da sfoggiare sulla mensola del caminetto oppure disseminati sulla tavola delle vostre feste, saranno anche un dolcissimo intermezzo nelle giornate di vacanza.

Advertisement

2. Ghirlanda da porta

Che ne dite di una golosa ghirlanda da porta? Accoglierete i vostri ospiti prendendoli per la gola!

3. Cornice

Una decorazione per veri artisti: realizzate una dolcissima cornice a tema con il pan di zenzero! Potrete ricreare la scena che preferite modellandolo in qualsiasi forma desideriate.

4. Decorazioni per l'abete

Un albero tutto da mangiare con le decorazioni dolci: biscotti di pan di zenzero e bastoncini di zucchero per delle feste golosissime. Potrete gustarlo un po' per volta e al termine del periodo di vacanza avrete meno oggetti da riporre.

5. Portabottiglia

Per un brindisi benaugurante che c'è di meglio di un portabottiglie di biscotto? Per regalarsi un anno di dolcezza. 

Advertisement

6. Centrotavola

Rendete la vostra tavola ancora più magica con un centrotavola di pan di zenzero. Potrete scegliere tra una casetta, un piccolo villaggio, una slitta di Babbo Natale, un albero e impreziosirlo con dolcetti e decori di ghiaccia reale colorata. L'unico limite è la vostra fantasia

7. Portacandele

Se le candele abitano la vostra casa solo durante le feste, potrete realizzare dei fantastici portacandele con i biscotti. Dai più semplici realizzati con due biscotti bucati al centro e impilati a quelli più elaborati con riproduzioni di paesaggi invernali, faranno una gran figura sulla vostra tavola. 

Advertisement

8. Calendario dell'avvento

Aspettando il Natale non c'è niente di meglio che un po' di dolcezza al giorno. Il pan di zenzero vi trasporterà subito nell'atmosfera giusta.

Quali altre idee vi vengono in mente? Date libero sfogo alla creatività!

Advertisement