Torri di palline di Natale: una decorazione diversa dal solito tutta da provare

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

12 Dicembre 2022

Torri di palline di Natale: una decorazione diversa dal solito tutta da provare
Advertisement

Non c'è dubbio che il tipo di ornamento natalizio più diffuso, quello che subito fa pensare a questa festa in ogni angolo del mondo, siano le palline che si appendono ai rami dell'albero di Natale. Col tempo, quelle decorazioni hanno cominciato ad essere usate anche in tanti altri modi: appese ad altri tipi di composizioni, ai festoni, usate per decorare le ghirlande o anche per riempire centrotavola, vasi e mille altre contenitori.

C'è però ancora un altro modo per sfruttarle come decorazione scenografica: impilarle in verticale, andando a creare una sorta di "torre" tutta da personalizzare, come potete vedere nelle idee selezionate di seguito.

Advertisement

L'altezza finale la decidete voi, ma quanto più sono alte queste torri, tanto più bisognerà decidere con attenzione la disposizione di ogni pallina per evitare che siano poi delle creazioni sgraziate. Quindi di solito si mettono le più grandi in basso e ancora al centro, riducendo il diametro man mano che si arriva alla punta. 

Advertisement

La punta, poi, viene in genere decorata con qualche elemento che la copra, come dei puntali degli alberi, o altre palline a punta, ma non solo. È sempre questione di fantasia e creatività.

Come si fa? Bisogna scegliere le palline che si useranno e immaginare la disposizione. Poi si considera il diametro delle più piccole, e si sceglie di conseguenza un bastone (di legno, plastica, ferro... come preferite), che potrà trapassarle. A questo punto si lavora col trapano, praticando fori in cima e in fondo a ogni pallina. Sarà poi necessario infilare ogni ornamento nell'ordine prestabilito, e per assicurare maggiore stabilità si può fermare il tutto con un po' di colla a caldo tra una e l'altra.

Possono essere messe dentro a vasi che faranno da base, su portacandele e non solo!

Oppure, potreste lasciare i bastoni che spuntano ancora dal basso per una discreta lunghezza, così da infilare le vostre creazioni dentro a vasi e aiuole. 

Advertisement

Sono carine, infatti, quando in basso sono decorate con fronde verdi e magari anche luci.

Un po' come le composizioni di arte topiaria in giardino (infatti si parla anche di "Christmas topiary", per queste creazioni), potreste usarle all'esterno, magari anche all'ingresso di casa.

Buone feste!

Advertisement