Portachiavi e decorazioni natalizie fai-da-te: tante idee per realizzarli all'uncinetto

Angelica Vianello

06 Dicembre 2022

Portachiavi e decorazioni natalizie fai-da-te: tante idee per realizzarli all'uncinetto
Advertisement

Natale è il tempo dei regali da scambiare con amici, parenti e conoscenti, ma anche il periodo dell'anno in cui ci si sbizzarrisce con tutta una serie di decorazioni a tema, che spesso poi prendono un aspetto del tutto originale quando coniugano la tradizione con i gusti personali e i trend del momento. Così, tra le mille idee regalo che si possono considerare per dei pensierini graditi, ci sono anche le decorazioni fatte a mano, ma anche dei portachiavi natalizi.

Per realizzarli, una tecnica alla portata di tutti è l'uncinetto: basta avere lo strumento adatto e qualche gomitolo di filo e si può dar vita a creazioni che, a seconda dei gusti, potete usare come portachiavi o come ornamenti da appendere in casa. Date un'occhiata alle proposte di seguito.

Advertisement

Tutorial via letscrochet.org

Gnomi e folletti sono personaggi immancabili della tradizione natalizia, quindi creare adorabili pupazzettti che li rappresentino è un'idea sempre gradita.

Ci sono poi, ovviamente, gli alberelli di Natale, che potreste realizzare anche di tanti colori diversi, abbinandoli poi a ornamenti in rilievo fatti con perline nelle sfumature che preferite!

Advertisement

Tutorial via littlecrochetworld

Se siete capaci a realizzare gli amigurumi, replicare la forma tonda della testa di Minnie o Topolino sarà facilissimo, e poi dovrete solo arricchire di dettagli natalizi e, ovviamente, imbottire il lavoro. Altrimenti, potreste lavorare all'uncinetto per rivestire una pallina di Natale di plastica o poilistirolo piccola. E deciderete poi se usare la vostra creazione come portachiavi o come decorazione da appendere dove vogliate!

iheartgantsilyo.com/

Tra i simboli del Natale ci sono i biscotti glassati di pan di zenzero, quelli a forma di omino che tutti conosciamo. Facilissimi da ricreare anche con l'uncinetto!

Tutorial via waywardpineapplecreations.com

Fan di Star Wars? Un baby Yoda vestito col cappello di Babbo Natale sarà irresistibile.

Advertisement

Tutorial via yarnhild.com

Un altro modello, ancora più kawaii, di decorazioni a forma di alberello di Natale, con tanto di stella in cima. Sono davvero adorabili!

ilove-crochet.com

Spesso vediamo decorazioni natalizie a forma di cappello di Babbo Natale, o anche degli elfi. Ma più raramente si vedono quelle a forma degli stivali di Babbo Natale, o anche di stivali invernali dalle forme arrotondate, come quelli tradizionali. Anche loro sono un'idea carinissima per dei lavoretti fatti a mano con l'uncinetto.

Buone feste!

Advertisement
Advertisement