11 proposte creative per realizzare a mano fantastici puntali dell'albero di Natale

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

15 Dicembre 2022

11 proposte creative per realizzare a mano fantastici puntali dell'albero di Natale
Advertisement

Per moltissime persone, un albero di Natale non è completo fino a che non viene decorato col puntale proprio in cima. Tradizionalmente si mette una decorazione a forma di stella, uno dei simboli più amati della festa, ma ci si può in realtà anche sbizzarrire ormai in tante direzioni diverse, seguendo i propri gusti, l'arredo della stanza, o anche il tema scelto per gli altri ornamenti dell'albero.

Così, quando ci si stanca di tirar fuori sempre il solito puntale, ecco che nasce l'occasione per dar sforo alla propria creatività: si possono infatti usare tanti materiali diversi per confezionare a mano dei puntali davvero originali. Guardate le idee di seguito, potreste trovare l'ispirazione che fa per voi.

Una sagoma, magari di fil di ferro, a forma di stella e poi tanto spago per rivestirla in modo da ricavarne una decorazione tridimensionale dal gusto rustico.

Advertisement

Qualche rametto ben dritto, un po' di colla a caldo, e facilmente potrete dar vita a una stella. Servirà poi il supporto a cono per infilarla sulla punta dell'albero.

Con tanti bastoncini di legno come quelli degli spiedini, e poi glitter e colla, potrete modellare un puntale che ricorda proprio il bagliore di una stella, o un piccolo fuoco d'artificio.

Cartone (o fogli di carta per origami o anche di gomma EVA), meglio se glitterati, e poi un po' di colla per assemblare. Sono tantissime le forme geometriche da realizzare.

Se preferite l'idea di lavorare con ago e filo, un po' di feltro sarà perfetto per una stella calda e morbida da mettere in cima all'albero.

Advertisement

Se ne possono confezionare anche col legno, sia da semplici tavole di compensato che da vecchi pallet.

C'è chi preferisce scelte più alternative, e fa brillare tutto il salotto con una disco ball!

Advertisement

Chi ama invece le creazioni ispirate dalla natura può combinare insieme delle pigne per dar loro la forma di una stella, e magari poi aggiungere anche della neve finta.

Con ferri o uncinetto potreste creare un cappello di Babbo Natale abbastanza grande da sistemarsi proprio sulla punta dell'albero.

Advertisement

Palline di feltro colorate: incollatele insieme per un puntale allegro e originale.

Oppure date fondo alla busta di scampoli di lana per confezionare tanti pompon da usare in modo simile.

Buone feste!

Advertisement