11 strepitose idee per decorare l'albero di Natale con ornamenti di legno

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

17 Dicembre 2022

11 strepitose idee per decorare l'albero di Natale con ornamenti di legno
Advertisement

Gli ornamenti da appendere all'albero di Natale, che poi si possono usare anche in mille altri modi, sono una delle decorazioni più amate in tutto il mondo, per questa festa. E quando si tratta di realizzarne di personalizzate, forse non c'è nulla di versatile come il legno per permettere di dar vita a creazioni davvero uniche e originali.

Tagliare, levigare, dipingere o scrivere col pirografo e non solo: ci sono davvero tanti modi per trasformare pezzi e dischi di legno in decorazioni davvero adorabili. Basta solo trovare l'idea giusto e rimboccarsi un po' le maniche, ed ecco che con dei lavoretti divertenti si finirà per avere decorazioni simpaticissime, anche da regalare.

Advertisement
CraftyWeeCat/Etsy

CraftyWeeCat/Etsy

Ormai le macchine a incisione laser che permettono di tagliare forme precisissime da lastre di legno sottili (e anche altri materiali), non sono così impossibili da trovare o acquistare. Ecco che allora il disegno adatto diventa un ornamento tutto da personalizzare come questa simpatica renna.

Advertisement
Evyre/Etsy

Evyre/Etsy

Carina anche l'idea di rimandare alla forma classica delle palline di Natale, ma stavolta realizzate solo come disegno bidimensionale di legno.

NarDesignUK/Etsy

NarDesignUK/Etsy

Se avete un pirografo, o potete incidere con precisione, non c'è fine alle scritte e disegni con cui rendere davvero unici i vostri ornamenti.

WildWoodWedding/Etsy

WildWoodWedding/Etsy

E non dimenticate mai che anche una mano di vernice può fare meraviglie. Rosso per la tradizione, nero per un tocco elegante, e poi accenti metallici dove vogliate: non ci sono limiti alla creatività.

RenumAT/Etsy

RenumAT/Etsy

Online si possono trovare tantissimi disegni cui ispirarsi per trovare le forme da replicare, questi gnomi ne sono un esempio adorabile.

Advertisement
holylandcraftedart

holylandcraftedart

Anche il tipo di legno incide tanto sulla resa, specie se non volete poi coprirlo con la vernice. Bellissimo, ad esempio, quello d'ulivo usato per queste campanelle.

hmgfavorsornament/Etsy

hmgfavorsornament/Etsy

Potendo sfruttare tagli precisissimi, è quasi obbligatorio sbizzarrirsi con le forme geometriche dei fiocchi di neve.

Advertisement

Per qualcosa di più rustico e alla portata di tutti, poi, ci sono i dischetti di legno con tanto di corteccia, dipinti con personaggi e scene natalizie a piacimento.

Facilissimo anche reperire ramoscelli di legno da incollare in modo da dar loro la forma di un alberello da appendere.

Advertisement

Le perle di legno sono un'altra risorsa utile per questi lavoretti: potreste crearci dei cerchi, come delle mini ghirlande, da decorare a piacimento e poi appendere.

E non dimenticate anche che le pigne possono essere fatte a pezzi per poi ricavarne tante decorazioni, come una sorta di fiore da incollare sui dischi di legno.

Buon lavoro e buone feste!

Advertisement