10 spunti creativi per realizzare fantastiche decorazioni natalizie a forma di stella

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

16 Dicembre 2022

10 spunti creativi per realizzare fantastiche decorazioni natalizie a forma di stella
Advertisement

Non c'è set di decorazioni natalizie che non preveda almeno qualche stella: il simbolo di luce che brilla, infatti, è davvero tipico di questa festa, e così tornano in tutti gli addobbi che vediamo in giro per le strade, ma anche in quelli da realizzare a casa, e persino nei piatti preparati per le feste.

Se voleste riempire la casa di questo tipo di decorazioni, potreste farlo realizzandole a mano a partire da tanti materiali diversi, con lavoretti semplici e divertenti, tutti da personalizzare come quelli che vedete proposti di seguito.

Advertisement

Se volete creare delle stelle fatte con rametti di legno, vi serviranno 5 rametti che abbiano tutti le stesse dimensioni quanto a lunghezza e diametro, poi un po' di spago per unire insieme le estremità, e meglio ancora della colla a caldo per fissare tutto insieme. Dopodiché decidete voi con cosa arricchire questi ornamenti. 

Advertisement

Quanto più lunghi i vari rami, tanto più grande sarà la stella, e magari potreste anche usare coppie di rami per ogni segmento. Non dimenticate poi di decorare con fili di luci, anche quelli sottilissimi ci stanno benissimo!

Una stella di legno di dimensioni medio-grandi potrebbe diventare il fuoriporta delle feste, magari decorato anche con pigne!

Quelle più piccole, invece, sono adatte sui rami dell'albero, alle composizioni di Natale, o anche solo unite insieme per festoni da appendere dove vogliate.

È facile che in casa abbiate dei ritagli di cartone e qualche scampolo di lana, o magari spago o anche i rotoli di nastro per fare i pacchi: tutti questi possono essere usati per creare delle stelle carinissime!

Advertisement

Con spaghi e corde, e magari merletti o passamanerie, avrete poi la versione shabby chic delle vostre stelle da appendere.

Cartone, forbici e pennarelli bianchi: e via a disegnare ghirigori geometrici che fanno pensare ai cristalli di neve!

Advertisement

Un po' di feltro, ago e filo: stelle di stoffa da imbottire e usare per esempio anche come puntali per alberi di Natale!

Procuratevi delle formine per biscotti a forma di stelline, e poi basterà anche solo la buccia di aranci, mandarini o limoni per creare tante stelline profumate da aggiungere alle decorazioni.

Advertisement

Se amate modellare la pasta di sale o altre simili, la forma della stella è imprescindibile a Natale!

Buone feste!

Advertisement