Devi ripulire i termosifoni? Scopri come farlo senza spargere polvere ovunque

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

18 Dicembre 2022

Devi ripulire i termosifoni? Scopri come farlo senza spargere polvere ovunque
Advertisement

Stanno sempre fermi nei punti meno in vista delle stanze, così che, quando non servono, finiamo quasi per dimenticarcene. Ma quando poi tornano in funzione con l'abbassarsi delle temperature esterne, torniamo a notarli tutti i giorni. Parliamo dei termosifoni, che ci aiutano a tenere calde le stanze e che necessitano di una buona manutenzione per funzionare al meglio. Tra le cose che è bene non dimenticarsi di fare c'è anche occuparsi della loro pulizia, che è meglio sia fatta a fondo di tanto in tanto, raggiungendo cioè anche gli anfratti più difficili.

Per farlo senza ammattirci, e senza spargere polvere e sporcizia su tutte le superfici circostante, ci possiamo aiutare con qualche trucco casalingo.

Advertisement
Creativo

Creativo

La prima cosa da fare è preparare la zona di lavoro, così da proteggere pareti, pavimento e superfici circostanti: prendete quindi dei vecchi stracci, lenzuola rovinate, asciugamani e inumiditeli con un po' di acqua. Posizionateli per bene sotto ai termosifoni che volete pulire, ma anche subito dietro ad essi, in modo che siano appesi sulla parete. Se ad esempio il termosifone si trova sotto a una finestra, poggiate un lembo del tessuto sul davanzale, tenetelo fermo con qualche oggetto pesante, e fatelo finire dietro al termosifone.

A questo punto prendete un qualsiasi phon, attivatelo alla massima potenza (anche se è meglio scegliere il getto d'aria fredda), e puntatelo nelle varie fessure del termosifone, per staccare lo sporco che verrà automaticamente catturato dai vari panni inumiditi disposti intorno e sotto.

Se c'è dello sporco più difficile da rimuovere con la sola aria, allora aiutatevi a staccarlo non solo con i tradizionali piumini, ma anche con semplici stracci o asciugamani (anche panni in microfibra) che potete anche annodare in modo da infilarne una parte nelle aperture e poi strofinare in su e in giù senza che la stoffa si sfili ed esca fuori dal termosifone stesso.

Potrebbe anche tornare utile qualche vecchio calzino, specie quelli morbidi e spessi: ci potete rivestire l'estremità di un bastone, che sia robusto ma abbastanza sottile, così da arrivare a strofinare nei punti più difficili. 

Prima di finire, date ancora una passata con il phon, e poi dovrete solo raccogliere tutti i panni usati e lavarli in lavatrice!

Advertisement