Qualche semplice rimedio naturale può aiutarti a dormire meglio

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

13 Dicembre 2022

Qualche semplice rimedio naturale può aiutarti a dormire meglio
Advertisement

Non è sempre facile riuscire a mettersi a letto, la sera, con la mente sgombera da pensieri e in completo relax, così da scivolare nel sonno naturalmente e senza problemi. Capitano giornate e periodi stressanti in cui ogni piccolo aiuto per distendere i nervi diventa una risorsa preziosa di cui far tesoro.

Una piccola accortezza che può conciliare il sonno, e comunque rendere più piacevole proprio il momento in cui ci si va a coricare, è essere avvolti da un profumo leggero, un aroma che sappia davvero rilassare i sensi. Sono i principi alla base dell'aromaterapia, dopotutto, che vale la pena provare almeno nelle sue forme più semplice e "fai-da-te" come quelle indicate di seguito.

Advertisement
Creativo

Creativo

Gli aromi che aiutano a rilassarsi e conciliano il sonno sono diversi, e il modo più semplice per sfruttarne i benefici è procurarsi i relativi oli essenziali. Quelli più efficaci sono gli oli estratti dalle piante di:

  • Lavanda, che pare riesca anche ad alleviare dolori e spesso viene inclusa nelle terapie contro l'insonnia;
  • Vaniglia. Decisamente più dolce, anche a questa si riconosco capacità sedative;
  • Rosa. Il profumo floreale per eccellenza viene usato anche in diversi cosmetici da applicare di sera prima di andare a dormire!
  • Gelsomino: uno tra i profumi più eleganti e inebrianti, aiuta a dormire in modo più rilassato e profondo,
  • Legno di sandalo: un po' come la vaniglia, questo profumo è piuttosto intenso, e laddove quella è dolcissima, questo invece ha una qualità resinosa che non a tutti piace. Ma se non vi dà fastidio, è un altro olio essenziale ottimo per conciliare un sonno ristoratore.

Come usarli: i metodi sono principalmente due.

  • Facendo cadere 4 o 5 gocce ben distanti tra loro sul guanciale, da rinnovare non appena non sentiate più l'aroma prescelto (in genere, ogni 3 o 4 giorni);
  • Impregnando uno (o più) dischetti di cotone con 2 o 3 gocce ciascuno, infilandoli dentro alla federa del cuscino. Al posto del dischetto di cotone, ovviamente, potete usare anche dei ritagli di stoffa o di vecchi asciugamani.

Ancora, potreste cercare dei diffusori aromatici che abbiano proprio queste profumazioni, sebbene è sempre meglio assicurarsi che siano profumi al 100% naturali, come quelli che si trovano nelle erboristerie.

Avete mai provato questi rimedi con gli oli essenziali?

Advertisement