Borotalco in casa: gli usi alternativi da tenere sempre a mente

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

11 Dicembre 2022

Borotalco in casa: gli usi alternativi da tenere sempre a mente
Advertisement

Il borotalco, ovvero la polvere finissima tradizionalmente utilizzata per assorbire il sudore della pelle, o l'umidità residua dopo una doccia, e perlopiù impiegato per i bambini, è in realtà un alleato prezioso anche in diverse situazioni in casa. Proprio per la sua grande capacità assorbente, l'odore piacevole e il fatto che (soprattutto se si usano le polveri senza talco) non risulta in genere dannoso per la pelle, lo si può utilizzare con tranquillità in molti casi diversi dall'igiene personale.

Ha anche il vantaggio di essere facilmente reperibile e avere costi molto contenuti. Leggete oltre per scoprire in quanti modi lo potreste usare in casa.

Advertisement
Creativo

Creativo

  • Se ci sono assi che scricchiolano nel parquet, potreste provare a versare un po' di borotalco tra le fessure, e in quel caso anche quelli contenenti talco vanno benissimo.
  • È un ottimo deodorante da sfruttare soprattutto sulle scarpe maleodoranti, come quelle che sono state usate per lo sport. Ma potreste anche versarne un po' in una ciotolina e tenerlo negli armadi, dove riuscirà anche ad assorbire umidità.
  • C'è chi lo usa anche come deterrente per le formiche in casa, o durante un picnic all'aperto: cospargetene un po' nei punti da salvaguardare, e se non si tratta di una vera e propria infestazione in grande scala, potrebbe essere tutto ciò di cui avete bisogno.
Advertisement
Creativo

Creativo

  • Quando lo si usa sulla pelle, è meglio scegliere le formulazioni senza talco, che in genere hanno un nome diverso, ma funzionano allo stesso modo. Molti, ad esempio, lo preferiscono al dopobarba tradizionale, perché ci sono delle polveri dalle capacità lenitive (consigliate anche per i bimbi) che sono ottime sulla pelle irritata dalla depilazione.
  • Può essere anche un sostituto d'emergenza allo shampoo secco, da cospargere alla radice dei capelli per assorbire il grasso in eccesso. Poi si spazzola con cura e senza dover lavare la testa si potrà avere ancora un giorno di capelli in condizioni dignitose.
  • Sempre avendo cura a scegliere le formulazioni senza talco, può essere occasionalmente usato come shampoo per lavare animali domestici, specie quando sono cuccioli e non possono ancora essere lavati con l'acqua.

Vale proprio la pena avere un po' di borotalco in casa, non trovate?

Advertisement