Devi lavare la scarpe in lavatrice? Segui questi consigli utili

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

11 Dicembre 2022

Devi lavare la scarpe in lavatrice? Segui questi consigli utili
Advertisement

Anche la persona più meticolosa del mondo non può evitare che le proprie scarpe si sporchino, soprattutto quando si tratta di calzature sportive e dalla tomaia chiara. Insomma, dalle sneaker a tutte le loro parenti strette, sappiamo che arriva sempre il momento di doverle lavare, ma non per tutti i tipi di scarpe valgono gli stessi accorgimenti.

Uno dei metodi più comodi ed efficaci è, senza dubbio, lasciar fare alla lavatrice, ma anche in quel caso è bene ricordare una serie di consigli utili per evitare di rovinare le calzature. Leggete oltre per saperne di più.

Advertisement
Creativo

Creativo

  • La prima cosa da fare è assicurarsi che le scarpe possano essere lavate in lavatrice. Dipende, chiaramente, dal materiale di cui sono fatte. I pellami naturali non lo permettono: dalla pelle, al cuoio agli scamosciati, quindi, è sempre consigliabile usare i prodotti e gli accessori di pulizia specifici. Nessun problema per i vari tipi di scarpe in tela o tessuto, sebbene alcuni (come il lino o il pizzo) meritano lavaggi con programmi delicati.
    Quanto all'ecopelle, attenzione: potete prima usare uno sgrassatore delicato (senza candeggina), da lasciar agire qualche minuto e poi strofinare con un panno morbido, e poi inserite le scarpe in lavatrice per un ciclo di lavaggio per delicati.
  • Preparare le scarpe al lavaggio: togliete il grosso dello sporco. Proprio come indicato per l'ecopelle poco sopra, è bene occuparsi della sporcizia più evidente prima di mettere le scarpe in lavatrice. Usate quindi spazzole (o vecchi spazzolini) per togliere tutti i detriti e la polvere sia dalla tomaia che dalla suola inferiore. Se volete, potete anche usare una gomma magica (in melamina) per "cancellare" i segni sulla parte bianca in gomma.
Advertisement
aliexpress.com

aliexpress.com

  • Al momento del lavaggio, sia che laviate un solo paio o più, è bene che ciascuna coppia di scarpe sia infilata dentro alle buste in rete per il bucato dei capi delicati. In alternativa, potete usare anche delle vecchie federe, magari bianche per evitare indesiderati trasferimenti di colori.
  • Quali detersivi usare? Preferite quelli in gel (anche le monodosi) piuttosto che quelli in polvere.
  • La temperatura consigliata è di 30°.
  • Se volete proteggere ancora di più le scarpe ed evitare rumori fastidiosi, aggiungete anche dei vecchi asciugamani nel cestello, anch'essi bianchi preferibilmente. Quando si lava un solo paio, invece, si può evitare il rumore facendo in modo che entrambi i lacci di ogni calzatura rimangano chiusi nello sportello, lasciando le scarpe penzolanti dentro al cestello. Saranno comunque raggiunte da acqua e sapone, ma non rotoleranno durante il lavaggio

Pronti a far tornare le scarpe come nuove?

Advertisement