Ti basta anche solo una saponetta di Marsiglia per pulire tutta la casa

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

04 Febbraio 2023

Ti basta anche solo una saponetta di Marsiglia per pulire tutta la casa
Advertisement

L'idea di lavare casa e bucato con una saponetta, dunque con del sapone solido, fa subito pensare alle fatiche delle nonne, in un'epoca che ormai sembra lontana. Eppure, quei rimedi casalinghi a lungo considerati la normalità tornano a far comodo in qualsiasi momento, specialmente quando ci si trova a corto di qualche prodotto specifico con cui siamo soliti lavare una superficie di casa.

Così, uno degli articoli che non dovremmo mai far mancare in casa è il sapone di Marsiglia: esiste, certamente, anche in forma liquida, ma quello tradizionale è solido. E se si è fortunati tanto da poter reperire quelli formulati con solo ingredienti naturali, senza altri additivi o profumazioni, ancora meglio! Da una saponetta si possono ricavare diversi tipi di prodotti, e considerando quanto sia un articolo economico e versatile, vale la pena averne sempre una scorta. 

Advertisement
Creativo

Creativo

In bagno

  • Sanitari: tagliatene delle scaglie sottili, bagnate un panno in microfibra con acqua calda, strizzate, mettete al suo interno le scaglie che col calore si scioglieranno velocemente, e strofinate sulle ceramiche.
    Se invece usate una spugnetta, dovrete bagnare direttamente un angolo della saponetta con acqua un po' calda e poi strofinarlo energicamente sulla spugnetta stessa, fino a che non si riempie abbastanza di sapone. A quel punto la userete normalmente.
    Questo, ovviamente, funziona anche per lavare i vari ripiani, magari in marmo, quarzo, melamina e non solo. Attenziona a non usare troppa acqua solo sul legno.
  • Rubinetti: potete usare il metodo appena indicato, o anche squagliare qualche scaglia in acqua calda e aceto, e usare questa mistura per far brillare i rubinetti e far sparire il calcare.
  • Fughe e muffa: squagliate il sapone in un po' di acqua calda (ve ne servirà poco, per ottenere la consistenza di un normale detersivo liquido), poi aggiungete acqua ossigenata e bicarbonato di sodio fino ad avere una pasta. Strofinate con un vecchio spazzolino, lasciate agire per almeno mezz'ora e poi sciacquate.

Cucina

  • Ripiani e lavandino: i trucchi indicati per sanitari e rubinetti del bagno valgono anche in questo caso.
  • Piatti e stoviglie: è un ottimo sostituto di qualsiasi sapone per piatti!
  • Frigorifero e congelatore: se è arrivato il momento di lavarli, preparate un prodotto spray diluendo qualche scaglia di sapone di Marsiglia in acqua calda, mescolate e travasate nel flacone. Se vi piace, potete aggiungere 3 o 5 gocce di olio essenziale al limone o alla menta. Ancora, potreste anche aggiungere un cucchiaio di bicarbonato.

Pavimenti

Anche in questo caso, bisognerà squagliare il sapone in un secchio di acqua molto calda. Poi lo userete come un normale detersivo. Potreste anche aggiungere un po' di candeggina delicata (un mezzo bicchiere o anche più), oppure scegliere di risciacquare con un secchio che abbia solo acqua calda e candeggina delicata.

Se i pavimenti sono in legno, il sapone di Marsiglia va comunque bene, solo che dovrete sempre evitare di usare grandi quantità di acqua, quindi strizzate bene il mocio e non usate una quantità eccessiva di sapone, se volete essere sicuri di risciacquare per bene.

Vetri e specchi

Per quelli molto sporchi, dove magari acqua e aceto, oppure alcol, da soli non sono sufficienti, potete aggiungere qualche scaglia di sapone di Marsiglia (un cucchiaio o anche meno, per un litro di acqua mista ad aceto).

Insomma, una saponetta di Marsiglia ci aiuterà a trovare sempre il rimedio adatto per le pulizie, anche quando mancano altri prodotti. E potrebbe persino piacerci così tanto da sostituirli sempre!

Advertisement