Guardaroba piccolo? Tante dritte salvaspazio per riorganizzarlo al meglio

Laura Ossola image
di Laura Ossola

16 Febbraio 2023

Guardaroba piccolo? Tante dritte salvaspazio per riorganizzarlo al meglio
Advertisement

Un guardaroba in ordine e organizzato è fondamentale per evitare di perdere tempo nell'inutile ricerca di capi d'abbigliamento e per iniziare le giornate sempre nel modo giusto, con la giusta energia e la grinta necessaria. Può capitare, soprattutto quando il guardaroba è piccolo, che nel tempo il guardaroba diventi sempre più disordinato e caotico a causa dell'accumulo di molti capi di abbigliamento. 

Come fare allora per evitare di essere ricoperti dal disordine e dalla disorganizzazione? Esistono tanti possibili trucchi che ci possono aiutare a mantenere il guardaroba sempre organizzato e con un po' pazienza e tanta costanza certamente i vostri abiti resteranno sempre ordinati e a portata di mano; ve ne elenchiamo oggi alcuni.

via Erika Home/YouTube

Advertisement

1. Eliminare il superfluo

1. Eliminare il superfluo

Erika Home/YouTube

La prima cosa da fare quando si tratta di riorganizzare il guardaroba è liberarlo dei capi inutili. Tutti noi conserviamo infatti vestiti che non utilizziamo da mesi o da anni, che possono essere suddivisi in diverse categorie; le principali sono "lo rimetterò quando avrò perso quei 5 chili" e "non l'ho messo negli ultimi 5 anni ma non si sa mai, potrebbe tornare utile". I capi d'abbigliamento che non mettiamo per un'intera stagione difficilmente verranno indossati nella stagione successiva. Meglio buttarli via, se sono in buone condizioni venderli o regalarli. Se perderete peso coglierete l'occasione per acquistare degli abiti nuovi.

Advertisement

2. Riorganizzare

2. Riorganizzare

Erika Home/YouTube

Dopo avere eliminato il superfluo è il momento di riorganizzare ciò che è rimasto. A questo scopo è necessario trovare un modo per sfruttare al massimo lo spazio a nostra disposizione, in profondità e in altezza, aiutandoci con dei contenitori in cui inserire i vestiti piegati verticalmente. Anche le alzate per la cucina possono essere facilmente riciclate nell'armadio per sfruttare tutto lo spazio disponibile. 

Per utilizzare tutta l'altezza dei nostri scaffali possiamo invece utilizzare delle ceste da agganciare sotto i ripiani, guadagnando ulteriori piani di appoggio. Anche qui evitiamo di mettere capi di abbigliamento su più file, per evitare di dover estrarre i capi sul davanti per indossare quelli posizionati dietro.

Per quanto riguarda i capi da appendere, potete pensare di investire nelle grucce multiple per i pantaloni: possono ospitarne più paia in modo ordinato e possono anche essere abbassate, guadagnando così molto spazio per tutto il resto; esistono anche delle grucce regolabili, che permettono di appendere più capi insieme, girandoli per risparmiare spazio. Gli abiti lunghi possono essere appesi usando due grucce, così eviteranno di toccare il pavimento dell'armadio rovinandosi.

3. Gli accessori

3. Gli accessori

Erika Home/YouTube

E per gli accessori? Solitamente vengono gettati alla rinfusa nel fondo dell'armadio, andando ad aumentare il caos. Si possono invece conservare in modo ordinato usando dei portacoperchi o delle rastrelliere regolabili. Portafogli e borse saranno in questo modo sempre perfettamente ordinati e a portata di mano.

Per quanto riguarda cinture, sciarpe e cravatte, infine, potete utilizzare dei ganci appesi all'anta, sfruttare i ganci delle grucce multiple oppure acquistare delle grucce apposite, dotate di buchi e ganci per tutti questi accessori. 

Scoprite tutti i consigli di Erika guardando il video e buon riordino!

Advertisement