2 progetti super creativi per riutilizzare i contenitori di plastica

Laura Ossola image
di Laura Ossola

18 Febbraio 2023

2 progetti super creativi per riutilizzare i contenitori di plastica
Advertisement

Flaconi e contenitori di plastica solitamente sono destinati alla spazzatura dopo essere stati svuotati del loro contenuto. Se siete amanti del fai da te, tuttavia, sapete che qualsiasi oggetto può essere riutilizzato in tantissimi modi alternativi prima di prendere la via del bidone. E i contenitori in plastica naturalmente non fanno eccezione. Sono davvero tantissimi i modi in cui possono essere riciclati in casa e sono sempre un'ottima materia prima per far divertire i bambini in modo creativo.

Vi proponiamo oggi due utili suggerimenti per riciclare le taniche in plastica, le bottiglie e le palline da ping pong. 

via Creativo/Facebook

Advertisement

1. La borsa shopping

1. La borsa shopping

Creativo/Facebook

L'occorrente per la realizzazione di una pratica borsa infrangibile per i vostri acquisti è poco e di facilissimo reperimento:

  • una tanica vuota 
  • stoffa colorata
  • merletto
  • colla a caldo
  • taglierino 

Iniziate rimuovendo la parte superiore della tanica e praticando due fori sulla parte superiore di ciò che rimane. Distribuite a questo punto la colla a caldo sull'intera superficie esterna della tanica e incollateci un pezzo di stoffa in modo da ricoprirne interamente le pareti. Rivestite anche il fondo tagliando a striscioline la stoffa in eccesso e applicando un altro pezzo di stoffa nella parte centrale, mentre sul bordo superiore ripiegate la stoffa in eccesso incollandola all'interno. 

Praticate ora dei fori sulla stoffa in corrispondenza di quelli sulla tanica e inseritevi un cordino per lato, saranno i manici della vostra borsa. Applicate del merletto sul bordo superiore e la vostra borsa è pronta per lo shopping!

Advertisement

2. Punto luce

2. Punto luce

Creativo/Facebook

Con una bottiglia e delle palline da ping pong potrete invece creare un simpaticissimo punto luce per arredare il vostro salotto o la vostra camera da letto. Il materiale per questo progetto è il seguente:

  • 15 palline da ping pong
  • una bottiglia di plastica 
  • taglierino
  • colla a caldo
  • luci led con batteria

La prima cosa da fare per la realizzazione di questo punto luce è tagliare a metà tutte le palline da ping pong e rimuovere il terzo superiore della bottiglia. Quando avrete preparato tutto il materiale, incollate le mezze palline con la colla a caldo e applicatele su tutta la superficie esterna della bottiglia. Inserite le luci a led utilizzandone la batteria come coperchio e la vostra lampada è pronta. Vi basterà accendere le luci e appoggiarla su un tavolo, una mensola o il comodino per creare atmosfera all'istante.

Il bello di questi progetti è che possono essere personalizzati come si preferisce, variando i materiali di rivestimento, le dimensioni, i colori, le forme e perfino le luci all'interno della lampada. Siete pronti a dare sfogo alla creatività?

Advertisement