Pareti di pietra in casa: 10 spunti d'arredo da cui farti ispirare

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

18 Febbraio 2023

Pareti di pietra in casa: 10 spunti d'arredo da cui farti ispirare
Advertisement

Non è mai facile decidere il colore delle pareti, quando ci si vuole discostare dal classico bianco: le sfumature possibili di intonaco sono infinite, e moltiplicano quando si pensa a come combinare insieme più colori, magari sfruttando finiture diverse. Se poi consideriamo che le pareti possono essere rivestite anche con carte da parati e una gran quantità di materiali diversi, selezionarne uno solo diventa davvero una sfida.

Eppure, c'è un tipo di rivestimento che in genere la spunta più facilmente, nel gusto di tanti: la pietra. Anche in questo settore, ci sono mille opzioni possibili quanto a tipo di pietra, il taglio che ha, la messa in posa, la porzione di parete che ricoprirà e non solo.

Come fare per trovare l'idea che fa per voi? Basta avere qualche spunto da cui trarre ispirazione, per cui non vi resta che dare un'occhiata alle proposte di seguito.

Advertisement

Chiara, non troppo sporgente, con uno stucco di una tonalità così simile alle pietre che quasi non si vede: un'ottima alternativa alla parete liscia e bianca o beige, perfetta per un ingresso luminoso e sofisticato.

Advertisement

Indubbiamente, una parete di pietra aggiunge un tocco rustico, e infatti si sposa bene, ad esempio, con soffitti bianchi e travi di legno a vista.

Non ci si pensa sempre, ma la pietra sta bene anche in tanti bagni, specie se poi hanno sanitari e mobili dalle forme molto semplici e minimal, che non coprono troppo spazio sulla parete stessa.

E se poi ci si sofferma a pensare i tagli di pietra possibili, quando è  ridotta in piastrelle piuttosto lisce, diventa un'opzione interessante persino per il box doccia.

Crea un po' più di dubbi, invece, la scelta di usare la pietra per il backsplash della cucina: come fare, poi, per pulire una superficie porosa che si riempie di sporco dalla cottura? In quel caso, bisogna scegliere con cura il tipo di pietra naturale, accertandosi che sia facile da pulire. Oppure si potrebbe barare con le piastrelle adesive, come quelle in vinile, che replicano l'effetto della pietra.

Advertisement

Quando si vuole usare la pietra solo su una porzione di parete, è bello abbinarla a muri con spesso intonaco bianco.

Sono tanti i punti di casa in cui una parete in pietra fa la differenza. Persino lungo le scale!

Advertisement

Navigando online si trovano proposte anche più bizzarre, come dei patchwork di pietre di vari colori!

Tra gli stili più moderni e apprezzati, specie nei salotti e camere da letto, ci sono le pareti fatte con sottili strisce di pietra in rilievo, che sporgono in modo diverso.

Advertisement

Ed esattamente come si ragiona con l'intonaco o le carte da parati, anche per la pietra vale la regola che, se si sceglie un rivestimento di colore scuro, sarà meglio farlo vicino a fonti di luce naturale ampie.

Dove vorreste usare un rivestimento in pietra in casa?

Advertisement