4 consigli utili per pulire i cuscini del divano alla perfezione

Laura Ossola image
di Laura Ossola

26 Febbraio 2023

4 consigli utili per pulire i cuscini del divano alla perfezione
Advertisement

Il divano è uno dei complementi d'arredo più usati nelle nostre case. In effetti, è il luogo che accoglie i nostri momenti di relax, ma anche quello dove riceviamo gli ospiti; c'è chi ci lavora, chi ci consuma i pasti. Insomma, il nostro divano rischia di diventare in poco tempo uno dei posti più sporchi della casa, se non gli prestiamo la giusta attenzione. 

Non tutti i divani sono uguali e per questo i passaggi da seguire per la pulizia si differenziano a seconda del nostro tipo di divano. L'importante è mantenere una certa regolarità per evitare che polvere, capelli, peli di animali o eventuali macchie ne rovinino l'aspetto facendolo sembrare brutto, sporco e vecchio prima del tempo.

Advertisement

1. Aspirazione

1. Aspirazione

Creativo

Innanzi tutto è necessario aspirare i cuscini regolarmente, almeno una volta alla settimana, più di frequente quando in casa vivono anche bambini piccoli o animali domestici. Utilizzate una spazzola da tappezzeria per eliminare polvere, peli, capelli e briciole, aspirando in direzione delle fibre con un tocco leggero. Se i cuscini sono rimuovibili, girateli e aspirate anche sull'altro lato. Durante questo passaggio prendete nota di eventuali macchie cui potrete dedicarvi successivamente. 

Advertisement

2. Trattare le macchie

Vi ricordiamo che sarebbe sempre meglio trattare le macchie fresche, perché dopo essersi asciugate saranno più difficili da rimuovere. Anche se le macchie sono ormai secche, tuttavia, potrete rimuoverle con pochi passaggi. Preparate una miscela con detersivo per piatti o per bucato e acqua, inseritela in una bottiglia e agitate per formare la schiuma. Bagnate a questo punto un panno pulito e passatelo sulla macchia strofinando in direzione delle fibre. Risciacquate il panno e rimuovete dal divano eventuali residui di schiuma.

Se cercate un rimedio naturale, invece, preparate una soluzione igienizzante e smacchiante versando in 2 litri di acqua tiepida il succo di un limone e 2 cucchiai di bicarbonato. Anche questa soluzione andrà applicata sul divano con lo stesso procedimento della precedente.

I passaggi successivi della pulizia sono diversi a seconda del tipo di cuscini: rimuovibili o non rimuovibili. 

3. Cuscini rimuovibili

3. Cuscini rimuovibili

Creativo

Se i cuscini sono sfoderabili, rimuovete la fodera e lavatela separatamente. Riempite a questo punto la vasca per 1/3 circa e versatevi 2 cucchiai di detersivo liquido per bucato miscelando bene. Immergete completamente i cuscini in acqua e, pompando con le mani, agitateli per far penetrare completamente l'acqua nelle fibre. Lasciateli ammollo 10-15 minuti prima di ripetere l'operazione una seconda volta. Passate dunque al risciacquo, strizzando per bene i cuscini e immergendoli in acqua pulita, pompando per far uscire l'acqua saponata e ripetendo, se necessario, l'operazione. Strizzate delicatamente i cuscini, quindi avvolgeteli in asciugamani asciutti e premete accuratamente per far uscire tutta l'acqua in eccesso. Lasciate asciugare all'aria prima di rimettere i cuscini al loro posto.

4. Cuscini non rimuovibili

Se i cuscini non sono rimuovibili, la soluzione migliore è procurarsi una macchina per la pulizia della tappezzeria, che forza una soluzione detergente all'interno dei tessuti per poi aspirarla asportando anche la sporcizia. Dopo la consueta aspirazione per rimuovere polvere, briciole e peli, fate una prova di compatibilità passando la macchina su una piccola parte non visibile del divano. 

Quando siete certi che la macchina non danneggerà il vostro divano, procedete alla pulizia lavorando in sezioni. Se necessario ripetete più volte l'operazione, tenendo conto che il divano sarà pulito quando l'acqua estratta sarà limpida. Lasciare asciugare completamente i cuscini prima di utilizzare di nuovo il divano; se volete accelerare il tempo di asciugatura, potete installare nelle vicinanze un deumidificatore oppure un ventilatore nelle vicinanze.

Advertisement