Come lucidare tutta la casa con un vecchio maglione infeltrito

Laura Ossola image
di Laura Ossola

18 Marzo 2023

Come lucidare tutta la casa con un vecchio maglione infeltrito
Advertisement

Sarà certamente capitato a tutti, almeno una volta nella vita, di estrarre il bucato dalla lavatrice e rendersi conto che uno dei vostri maglioni si è ridotto al punto di risultare non più indossabile. E magari era anche il vostro maglione preferito. Il dispiacere quando accadono queste cose è senza dubbio notevole, ma esistono tanti modi per riciclare la lana infeltrita prima di gettarla nella spazzatura. 

Se eravate molto affezionati al vostro maglione, potreste riutilizzarlo per creare una borsetta o magari un cuscino per il vostro animale domestico, dei guanti o un berretto. In alternativa può diventare uno strumento molto efficace per la pulizia della casa. La lana è infatti dotata di elettricità statica, che può tornarci molto utile nell'eliminazione della polvere da tutte le superfici della casa e non solo. Scopriamone insieme gli usi.

Advertisement
Creativo

Creativo

I vecchi maglioni di lana infeltrita possono aiutarvi a pulire e lucidare tutta la casa:

  • pavimenti: montando il maglione su una scopa rigida o una scopa piatta snodabile potrete spazzare tutti i pavimenti, anche sotto il letto o i mobili, rimuovendo la polvere a fondo. Se usato sul parquet, il maglione contribuirà anche a renderlo più lucido e brillante.
  • Marmo: una delle superfici più delicate, è meglio non trattarlo con troppi prodotti aggressivi per evitare di rovinarlo. Se volete mantenere tutta la sua luncentezza, lavatelo semplicemente con acqua e sapone di Marsiglia oppure acqua e bicarbonato e, una volta asciutto, passate su tutta la superficie il maglione. Vedrete che tornerà subito come nuovo!
  • Mobili: anche i mobili traggono un notevole giovamento dall'uso dei maglioni. Oltre a rimuovere completamente la polvere da tutte le superfici, infatti, la lana è in grado di lucidare il legno. Dividete il maglione in pezzi, utilizzatene uno per passare la cera e uno per lucidare, il risultato sarà strepitoso.
  • Oggetti da collezione e cornici: allo stesso modo potete pulire anche libri, bomboniere, vinili, DVD e qualsiasi altro oggetto da collezione oppure le cornici dei quadri, anche quelle preziose in legno laccato o naturale. Grazie all'elettricità statica, la polvere verrà completamente rimossa.

Siete pronti per far brillare tutta la casa?

Advertisement