Pulizie naturali del pavimento in graniglia: gli ingredienti per risultati ottimali

Laura Ossola image
di Laura Ossola

15 Marzo 2023

Pulizie naturali del pavimento in graniglia: gli ingredienti per risultati ottimali
Advertisement

Uno dei ricordi che ci tornano in mente quando ripensiamo alle nostre nonne è certamente il momento in cui andavamo da loro per trascorrere un pomeriggio, una domenica o magari per le vacanze estive. I profumi, i colori e l'atmosfera delle case delle nonne sono sempre capaci di rievocare in noi sensazioni piacevoli, ma c'è qualcosa che certamente ricorderemo con intenerito fastidio: il pavimento in graniglia.

Ricordate quanto era difficile ritrovare quello che cadeva per terra? Avremo trascorso le ore chinati su quelle piastrelle caleidoscopiche alla ricerca di orecchini, matite, anelli, spille da balia, graffette o biglie!

Se vivete in una casa vecchia è probabile che abbiate ancora quei pavimenti; sapete come li pulivano le vostre nonne? I rimedi naturali permettono risultati eccellenti anche sulle piastrelle in graniglia.

Advertisement
Creativo

Creativo

Una cosa fondamentale di cui tenere conto quando si deve pulire questo tipo di pavimento è la sua delicatezza: la graniglia infatti è composta da residui di marmo e altre pietre che, per quanto durevoli e resistenti, possono comunque essere danneggiate da agenti chimici troppo aggressivi, come le sostanze acide. Facciamo dunque attenzione anche a ciò che cade sul pavimento, avendo cura di raccogliere e pulire a dovere il prima possibile prodotti come succhi di frutta, pomodoro, aceto o prodotti anticalcare. 

Per la sua pulizia possiamo dunque procedere con i seguenti metodi:

  • Acqua: un semplice passaggio quotidiano con uno straccio umido aiuta a evitare di macchiare il pavimento e facilita la pulizia settimanale.
  • Alcool: un rimedio molto valido per la pulizia e la lucidatura della graniglia, potete utilizzarlo diluendo 2 cucchiai in 5 litri di acqua fredda per evitare gli aloni.
  • Sapone neutro: detergenti neutri come il sapone di Marsiglia sono i più indicati per la pulizia di questo tipo di pavimento, perché puliscono a fondo senza essere eccessivamente aggressivi sulla superficie. Ne basterà un cucchiaio in un secchio di acqua tiepida.
  • Bicarbonato di sodio: altro prodotto molto indicato nella detersione e igienizzazione di questo tipo di pavimenti, vi basterà scioglierne un cucchiaio in acqua per avere superfici perfettamente pulite.
  • Aceto bianco: un ultimo prodotto molto adatto per lucidare alla perfezione i pavimenti in graniglia, è ottimo anche per igienizzare ed eliminare i cattivi odori. Usate sempre l'aceto bianco di alcool, più delicato di quello di vino, diluendo due cucchiai in 5 litri d'acqua.

Qual è il vostro rimedio preferito?

Advertisement