Realizzare una fiorirera fai da te con un contenitore per alimenti

Laura Ossola image
di Laura Ossola

15 Marzo 2023

Realizzare una fiorirera fai da te con un contenitore per alimenti
Advertisement

Per gli amanti del giardinaggio i vasi non sono mai abbastanza, c'è sempre qualche pianta da rinvasare o qualche talea che ha messo radici e ha bisogno di essere interrata. Se cercate qualche idea originale e alternativa per sostituire i soliti vasi in coccio o plastica, perché non pensate al riciclo creativo? 

Sono tanti gli oggetti che possono facilmente essere riadattati a vasi di fiori: bicchieri, bottiglie, ciotole, flaconi vuoti, taniche. Perfino i contenitori in plastica per gli alimenti possono facilmente trasformarsi in originali e bellissime fioriere, invece di essere gettati nella spazzatura una volta svuotati. In questo modo farete un favore all'ambiente e avrete delle fioriere davvero originali e meravigliose.

Vi sveliamo passo passo come operare la trasformazione.

via Creativo/Facebook

Advertisement
Creativo/Facebook

Creativo/Facebook

Procuratevi un contenitore in plastica per alimenti, meglio se di dimensioni medio-grandi. Rimuovete metà della parte superiore del coperchio con un taglierino, quindi utilizzando un punteruolo caldo praticate dei fori sul contorno, nei due angoli vicini al lato dove il coperchio si fissa al recipiente. Avvolgetevi del fil di ferro, in modo da rinforzare la chiusura del recipiente. 

Praticate a questo punto altri due fori nella parte inferiore della parete opposta e fatevi passare dello spago dall'interno verso l'esterno, incollandolo a un pezzo di corda all'esterno. Avrete così realizzato la maniglia che servirà per appendere la vostra fioriera una volta terminata. 

Advertisement
Creativo/Facebook

Creativo/Facebook

Potete procedere ora alla realizzazione della decorazione. Iniziate applicando del nastro adesivo di carta sull'orlo del coperchio che avete tagliato con il taglierino e applicate la corda con la colla a caldo, partendo dai bordi. Aggiungete un pezzo di corda più sottile subito al di sotto di quella applicata in precedenza.

Girate il contenitore e, sempre con l'aiuto della colla a caldo, applicate la corda partendo dalla parte superiore e girandovi intorno fino alla base.

Finalmente è il momento di riempire la vostra nuova fioriera: cominciate con uno strato di sassolini, quindi aggiungete la terra. La nuova fioriera è pronta per accogliere le vostre piante ed essere appesa al muro.

Siete pronti a rimboccarvi le maniche? Fatevi aiutare dal video qui sotto!

Advertisement