10 suggerimenti per realizzare favolosi centrotavola di Pasqua con il fai da te

Laura Ossola image
di Laura Ossola

15 Marzo 2023

10 suggerimenti per realizzare favolosi centrotavola di Pasqua con il fai da te
Advertisement

Durante le feste torna la voglia di addobbare le nostre case e dedichiamo più tempo alla preparazione della tavola, concedendoci anche qualche decorazione. A Pasqua è bello dunque festeggiare il risveglio primaverile con centrotavola e decorazioni che replichino anche dentro casa l'arrivo della primavera: uova, pulcini, coniglietti e rami fioriti sono infatti gli assoluti protagonisti di questa festa e della sua celebrazione. 

Perché non approfittare del tempo libero a nostra disposizione per realizzare da noi le nostre decorazioni? Vi suggeriamo di seguito 10 progetti strepitosi per la realizzazione di centrotavola pasquali che lasceranno i vostri ospiti a bocca aperta per la meraviglia.

Advertisement

1. Tappeto fiorito

Realizzare un coloratissimo tappeto fiorito è un modo semplice e molto immediato di festeggiare il risveglio della natura del periodo primaverile e lo spirito delle feste pasquali. Potete utilizzare un tappeto di erba sintetica da riutilizzare di anno in anno oppure realizzare una decorazione con erba vera. Abbellitelo con fiori freschi o di carta, ma anche uova colorate, piccoli pulcini, coniglietti o cioccolatini. L'effetto sarà coloratissimo.

Advertisement

2. Centrotavola con candele

Le candele sono perfette per la decorazione della tavola in ogni occasione. A Pasqua potete utilizzare delle candele a forma di uovo circondate da fiori oppure realizzare centrotavola più elaborati circondando delle semplici candele con coniglietti o pulcini o ancora adagiare una candela in un nido di uova.

3. Coniglio Pasquale

Vi basterà un semplice tappeto di erba per accogliere un coniglio pasquale che porterà le uova in dono direttamente a tavola. Anche qui potrete spaziare sulla decorazione utilizzando conigli in ceramica o di altri materiali oppure realizzandone voi stessi con la stoffa o la cartapesta. O anche con gli origami, perché no? Aggiungete uova colorate o cioccolatini, ma anche fiori o carote.

4. Ramo pasquale

Se semplicità è la vostra parola d'ordine prendete un ramo fiorito, mettetelo in un vaso o una brocca e decoratelo con uova colorate.

5. Alzata con nido

Realizzare un nido su un'alzatina è un metodo originale per la preparazione di un centrotavola davvero favoloso. Rami secchi, foglie, fiori e uova, ma anche piccoli pulcini renderanno subito il clima più festoso e grazie alla posizione sopraelevata rispetto alla tavola si faranno notare all'istante.

Advertisement

6. Albero di Pasqua alternativo

Invece del classico albero da un ramo perché non ricreare un abete di uova? Procuratevi un supporto conico in cartone o polistirolo o realizzatelo voi stessi con cartoncino o stoffa e ricopritelo di uova dipinte o realizzate con polistirolo, plastica, carta, filo o stoffa, fiori e steli d'erba. Non c'è limite alle vostre possibilità.

7. Trionfo in giallo e verde

Potete anche scegliere di realizzare una composizione monocromatica lasciandovi ispirare dai fiori del vostro giardino. Che ne dite per esempio di un tappeto d'erba con candele, uova e fiori verdi e gialli?

Advertisement

8. Bouquet di uova

Riciclate un vecchio secchiello oppure un vaso, una brocca o una bottiglia di vetro e inseritevi un bouquet di uova. Potrete scegliere le vostre preferite realizzandole con polistirolo, plastica, cartapesta, filo oppure dipingendo i gusci vuoti. L'effetto sarà certamente molto allegro e super colorato.

9. Tondo in legno decorato

Un tondo in legno, dello spago e dei coniglietti o pulcini o carote o qualche piccolo uovo basteranno per una decorazione davvero a effetto. Potrete anche aggiungerci delle candele o delle lucine, per illuminare le vostre serate.

Advertisement

10. Cascata di uova

Vi suggeriamo infine un'idea davvero originale e meravigliosa: la cascata di uova. Realizzatela con una vecchia tazza o un bicchiere o un piccolo vaso, anche una bottiglia, un piatto o vassoio e aggiungeteci le uova che più vi piacciono. L'effetto sorpresa sarà assicurato.

Avete già scelto il vostro centrotavola?

Advertisement