Organizzazione domestica: 7 idee a costo zero per migliorare la tua quotidianità

di Assunta Nero

19 Marzo 2023

Organizzazione domestica: 7 idee a costo zero per migliorare la tua quotidianità
Advertisement

Le pulizie, la manutenzione e l'organizzazione domestica sotto tutti i suoi aspetti richiedono una quantità enorme di accortezze, strumenti e prodotti che siano in grado di fare la differenza. A volte, acquistare tutta questa roba può comportare il dispendio di parecchio denaro.

Eppure esistono delle alternative molto più economiche alle quali si può arrivare solamente ingegnandosi un po' e riciclando. Con poco denaro e molta astuzia, è possibile trovare degli alleati perfetti per la cura della casa senza dover necessariamente spendere un patrimonio. Vi mostriamo, di seguito, alcuni di questi trucchi furbi che potrebbero rivelarsi particolarmente utili ed efficaci.

Advertisement
extrasauce_/Reddit

extrasauce_/Reddit

Gli organizer per cassetti si trovano praticamente ovunque, ma hanno un costo. L'alternativa è ricavarli manualmente tagliando delle scatole e facendole diventare dei perfetti separatori per vestiti e biancheria. Un'altra idea particolarmente carina è utilizzare dei vecchi contenitori per muffin come portagioielli o per altri piccoli oggetti. 

Advertisement
depressednsensitive/Reddit

depressednsensitive/Reddit

I panni usa e getta per rimuovere la polvere sono, senza ombra di dubbio, dei validissimi alleati. Ma volete mettere il vantaggio di non doverli comprare? Vi basta trovare un vecchia felpa, tagliarla in tante parti e utilizzare i brandelli ottenuti come panni cattura polvere. Sono dei sostituti perfetti e più economici di quelli originali. Provare per credere.

syuk/Reddit

syuk/Reddit

Il giardinaggio si può praticare anche con degli ottimi annaffiatoi fai-da-te. Per realizzarli, prendete una qualsiasi tanica di plastica con tappo. Riscaldate un ago facendolo diventare rovente a contatto con una fiamma e utilizzatelo per praticare dei fori nel tappo della tanica. Non vi resta che riempire la tanica d'acqua, chiudere col tappo forato e innaffiare. 

Rivestire delle scatole di cartone di stoffa o panno lenci per organizzare meglio gli spazi di casa è una soluzione ottima per avere molti organizer a costo zero. Il vantaggio, oltre al risparmio, sta nel fatto che si può scegliere la dimensione, il materiale e il colore o la fantasia con i quali rivestire le scatole. E sul web, i tutorial per farlo facilmente e in pochi step sono davvero infiniti.  

Reddit

Reddit

Un'alternativa più economica, ecologica e non tossica alla candeggina o a prodotti simili, per pulire le fughe, le mattonelle e il resto del bagno è un composto pulente a base di bicarbonato di sodio. Mescolatelo con del sapone di Marsiglia a scaglie e qualche goccia di un olio essenziale a piacere. Potete frullare il tutto per ridurlo in polvere e poi utilizzarlo insieme all'acqua per rimuovere lo sporco dalle zone citate. 

Advertisement

Persino le salviette umidificate per le pulizie possono essere tranquillamente preparate in casa evitandone l'acquisto. Tagliate a metà un rotolo di carta assorbente e infilatelo in una lattina vuota di caffè o in un barattolo di vetro. A parte, mescolate una tazza d'aceto, mezza tazza d'acqua, mezza tazza d'alcol denaturato e qualche goccia di detersivo per i piatti. Versate la soluzione sul rotolo nel barattolo in modo che se ne impregni completamente. Quando la carta è zuppa, togliete il rotolo interno e cominciate a strappare le salviette dal centro, come fareste con una confezione acquistata. 

Pixabay

Pixabay

Per un profumatore d'ambiente completamente economico e naturale, provate a utilizzare i fondi del caffè. Fateli asciugare e mescolateli a qualche goccia di estratto di vaniglia. Poi mettete il composto in un vecchio calzino chiuso a mo' di sacchetto o in un contenitore da poter lasciare aperto dove serve. Il fondi di caffè neutralizzano perfettamente i cattivi odori e la vaniglia, ovviamente, aiuta a deodorare in modo totalmente naturale. 

Avete mai sperimentato qualcuna di queste idee?

Advertisement