Fare la lavatrice risparmiando acqua ed elettricità: tutti i trucchi per riuscirci

di Assunta Nero

15 Marzo 2023

Fare la lavatrice risparmiando acqua ed elettricità: tutti i trucchi per riuscirci
Advertisement

Risparmiare su ogni tipo di costo e aspetto della vita quotidiana diventa sempre più necessario e indispensabile. Dalla spesa al consumo dell'acqua e dell'energia elettrica, il risparmio è un'esigenza costante che si cerca di soddisfare mettendo in pratica i più svariati tipi di strategia.

Qui, in particolare, abbiamo deciso di concentrarci sul risparmio di acqua ed energia elettrica che si può ottenere sull'utilizzo della lavatrice, attuando una serie di accorgimenti mirati, a partire dalla selezione del programma più adatto. Eccovi, di seguito, i suggerimenti giusti per riuscirci senza troppi dubbi e intoppi.

Advertisement
Creativo

Creativo

  • Programma e temperatura: il risparmio sui costi della lavatrice si comincia ad attuare a partire dai programmi e dai cicli di lavaggio scelti. Per quanto riguarda le lavatrici di ultima generazione, è consigliabile scegliere i cosiddetti cicli di lavaggio eco, ormai presenti ovunque e comunissimi. In generale, è sempre una buona idea avviare lavaggi a basse temperature, a meno che non si tratti di sporco davvero troppo ostinato, perché si ha un risparmio notevole sia di acqua che di elettricità. Recenti indagini hanno stabilito che, addirittura, il lavaggio a 30° sembra essere il migliore per efficacia, durata e conseguente consumo di energia elettrica e di acqua.
  • Classe energetica: un altro fattore da valutare riguarda la scelta di acquistare una lavatrice di classe energetica elevata (di solito classe A o A+). È, ovviamente, qualcosa da tenere in considerazione al momento dell'acquisto e, si sa, una nuova lavatrice non si compra di  certo tutti i giorni. Si tratta, tuttavia, di una soluzione che può fare una notevole differenza.  
  • Fascia oraria: una strategia che non tutti adottano ma che può permettere un importante risparmio è quella di fare il bucato in determinate fasce orarie più vantaggiose dal punto di vista del consumo. Quelle consigliate sono, di solito, le ore serali e notturne, dal lunedì al venerdì. Durante i giorni festivi, invece, è conveniente qualsiasi fascia oraria. 
  • Carico: sembra scontato dirlo, ma per diminuire il numero delle lavatrici e, di conseguenza, risparmiare, avviare la lavatrice sempre a pieno carico è senz'altro una buona abitudine. Certo, bisogna fare attenzione a non caricarla eccessivamente rischiando di compromettere la qualità e l'efficacacia del lavaggio stesso. 
  • Manutenzione: per ultimo, anche se non per importanza, un accorgimento determinante per il buon funzionamento dell'elettrodomestico e un conseguente risparmio costante, è la manutenzione. Occuparsi della cura e della pulizia periodica della lavatrice, soprattutto quando si ha a che fare con il calcare ostinato, può impedirne un malfunzionamento che andrebbe a incidere inevitabilmente sui consumi. 

Mettete già in atto abitualmente queste strategie?

Advertisement