Trecce per capelli sottili: 5 modi di farle che possono valorizzare la tua chioma

di Assunta Nero

14 Marzo 2023

Trecce per capelli sottili: 5 modi di farle che possono valorizzare la tua chioma
Advertisement

Chi ha capelli molto sottili e diradati pensa di avere poche alternative su come portarli. E, in particolare, chi ha pochi capelli crede fermamente di doverli portare sempre sciolti per camuffare, in qualche modo, la cosa.

Ciò non è affatto vero, perché esistono acconciature e modi di legare la chioma che possono, invece, farla sembrare subito più voluminosa e piena. In questo caso, delle grandi alleate sono le trecce, che si possono realizzare in infiniti modi.

Certe varianti, in particolare, se lasciate più morbide e non tirate, possono notevolmente aiutare il volume o, alcune volte, persino ingannare l'occhio con effetti speciali. Ve ne mostriamo, qui sotto, alcuni tipi.

Advertisement

1. Treccine senza nodi

Un primo modo per creare volume può essere quello di riempire la testa di treccine, moda tipica della cultura africana molto diffusa negli ultimi anni. Ovviamente, si tratta di una soluzione che richiede di affidarsi alle mani di professionisti e che implica l'uso di extension per integrare e aumentare la massa di capelli. In particolare, la tecnica consigliata, per chi ha capelli sottili o non troppo folti, è quella che non prevede l'utilizzo di nodi alla radice.

Advertisement

2. Treccia pancake

La treccia pancake è così soprannominata proprio per la sua forma. Ha un aspetto voluminoso e un effetto tridimensionale che simula visivamente una maggiore quantità di capelli. E può essere fatta sia dritta che di lato o, addirittura, se ne possono fare due, ottenendo sempre ottimi risultati.

3. Treccia a corona

Una treccia a corona è composta da due trecce che incorniciano il capo come se fossero, appunto, una corona. Se realizzate lasciandole morbide e poco tirate, possono regalare un'acconciatura voluminosa e in grado di coprire il diradamento dei capelli in alcune zone come la fronte. Le trecce a corona sono, inoltre, molto adatte sia ai look giornalieri che a quelli più sofisticati per cerimonie o altri eventi. 

4. Bun intrecciato

Il bun, che ha la tipica forma di un panetto ed è, di solito, un raccolto alto e morbido, aiuta a far sembrare la chioma voluminosa anche quando è fatto senza treccia. Nel caso di quello intrecciato, rappresenta, sicuramente un ulteriore valido aiuto per il volume ad è una soluzione meno casual e più elegante per le grandi occasioni.

5. Treccia a spina di pesce

La treccia a pina di pesce, infine, conosciuta anche come treccia a spiga, è un'altra ottima scelta per un'acconciatura dall'aria casual e romantica ma, allo stesso tempo, molto glamour. Anch'essa, se lasciata molto morbida, dona ai capelli, un aspetto particolarmente vaporoso. E si presta a molti tipi di occasione. 

Qual è l'acconciatura più vicina ai vostri gusti?

Advertisement