Bottleneck bangs: la frangetta che sta bene a tutti

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

08 Giugno 2023

Bottleneck bangs: la frangetta che sta bene a tutti
Advertisement

Frangetta sì, frangetta no: ci sono persone che stanno bene con e senza, e quelle che invece sono costrette a una scelta drastica. Di solito, la forma del viso e il tipo di capelli sono ciò che fa propendere per l'una o l'altra decisione, ma questo è vero solo fino a un certo punto. O almeno, pare che sia vero fino a che la frangetta in questione non è quella conosciuta come "bottleneck bangs" ("frangia a collo di bottiglia", letteralmente). Si tratta, infatti, di uno stile che sembra adattarsi a tutti: capelli lunghi o corti, chiari o scuri, visi più lunghi o tondi e così via.

Perché ha tanto successo? E come è fatta? Leggete oltre per saperne di più.

Advertisement

A prima vista, sembrerebbero delle curtain bangs, ovvero la frangetta "a tendina" che crea proprio un sipario di ciocche di capelli sulla fronte. In realtà, però, sono i dettagli che fanno la differenza: le ciocche sono lunghe tra i 3 e i 6 centimetri, arrivano a sfiorare le ciglia e incorniciano gli zigomi con le "alette" laterali. Il motivo del nome sta nel fatto che sembrano ricordare la curva del collo di una bottiglia, perché sono più corte in cima e poi gradualmente diventano più lunghe man mano che la curva arriva attorno all'angolo degli occhi e sugli zigomi.

Advertisement

Uno dei grandi motivi di forza sta nel fatto che sono molto facili da mettere in piega: non solo perché possono essere lasciate più dritte o mosse, ma soprattutto perché si decide ogni giorno se lasciare molti capelli a coprire il viso, oppure spostare le ciocche più lunghe dietro le orecchie (o anche una sola) o trattenerle con fermagli, o ancora riunirle ai capelli raccolti sul capo.

Questo le rende facili da gestire non solo non appena si esce dal salone del parrucchiere, ma anche quando cominciano a perdere un po' la forma e ad allungarsi, specie sui lati. 

Sono diventate lo stile preferito di tantissime persone in giro per il mondo, e anche tra le star di Hollywood e altre celebrità non mancano gli estimatori che amano sfoggiarle in occasioni diverse. Qualche attrice, come Kristen Stewart, si è persino "convertita" alla frangetta proprio sfoggiando delle bottleneck bangs strepitose durante il chat show The Late Show With Stephen Colbert.

Che dite, volete provare anche voi questo stile?

Advertisement