Bloccare la caduta dei capelli e farli ricrescere con questi 5 rimedi utili

Laura Ossola image
di Laura Ossola

14 Giugno 2023

Bloccare la caduta dei capelli e farli ricrescere con questi 5 rimedi utili
Advertisement

Sono molti i fattori che contribuiscono a indebolire i nostri capelli e farli cadere. Il cambio di stagione, ad esempio, è universalmente noto per essere un momento particolarmente difficile per le nostre chiome, ma anche momenti di particolare fatica psicofisica o emotiva, cattive abitudini alimentari, abuso di alcuni prodotti cosmetici e alcune particolari condizioni di salute sono le principali cause della caduta dei capelli.

Quando questo accade è però possibile correre ai ripari ricorrendo ai rimedi giusti, che possono aiutarci non solo a fermare la caduta, ma anche a stimolare la ricrescita in modo da ripristinare il naturale splendore dei nostri capelli. 

Vi elenchiamo in questo articolo 5 rimedi utili a contrastare la caduta dei capelli e avere una chioma splendida e folta. 

Advertisement
LostinaSmile/Reddit

LostinaSmile/Reddit

La caduta dei capelli può essere fermata e invertita con questi semplici rimedi:

  • Idratazione: un fattore molto importante nella crescita dei vostri capelli è l'idratazione, che deve essere mantenuta costante con il giusto apporto di liquidi. Una scarsa idratazione può essere infatti una delle concause dell'indebolimento e della caduta dei capelli e anche per questo motivo è di fondamentale importanza bere molti liquidi, soprattutto quando fa molto caldo o si suda molto e si perdono in quantità maggiori. 
  • Albume d'uovo: oltre a consumarlo per un apporto proteico alimentare, potete fare un impacco con questo ingrediente per apportare vitamine e proteine fondamentali per una sana crescita. Massaggiatene 2 sul cuoio capelluto per 10 minuti prima dello shampoo. 
  • Olio di jojoba e olio essenziale di limone: mescolate 5 gocce di olio essenziale in qualche goccia di olio di jojoba e massaggiate su tutta la cute prima di coricarvi oppure un'ora prima dello shampoo. L'olio di limone aiuterà a stimolare la circolazione e rafforzerà la cute, favorendo la ricrescita.
  • Olio di cocco: altro ingrediente molto utile nello stimolare la ricrescita, l'olio di cocco è anche un antibatterico e contribuisce a mantenere la cute pulita oltre che idratata. Massaggiatelo sul cuoio capelluto 4 o 5 minuti.
  • Aceto di mele: vi consigliamo infine un prodotto che è un vero toccasana per la ricrescita dei vostri capelli, che agisce come antibatterico andando anche a stimolare i follicoli. Miscelate 500 ml di acqua con 250 ml di aceto di mele e utilizzate la soluzione per risciacquare i capelli dopo avere rimosso lo shampoo. Appariranno da subito più belli e sani.

E voi, quali rimedi adottate per la salute dei vostri capelli?

Advertisement