Addio all'odore di sudore: i trucchi per vestiti sempre profumati

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

04 Ottobre 2023

Addio all'odore di sudore: i trucchi per vestiti sempre profumati
Advertisement

Indipendentemente dalla temperatura presente nell'ambiente in cui ci troviamo è molto probabile che - dopo un certo quantitativo di tempo - tenderemo a sudare. Si tratta di una reazione fisiologica che porta inevitabilmente a macchiare i nostri indumenti, ma non solo: ad influenzare questo spiacevole processo sono infatti alcune dinamiche derivanti dai... deodoranti! La combinazione tra le nostre secrezioni e alcuni elementi dei famosi prodotti per la pelle sono infatti la causa degli aloni di sudore.

Tuttavia possiamo adottare delle strategie vincenti sia per "limitare" la comparsa delle macchie di sudore sia per rimuovere quelle più recenti, ma anche quelle presenti da più tempo.

Advertisement

Come rimuovere le macchie fresche di sudore

Come rimuovere le macchie fresche di sudore

Marco Verch Professional Photographer/Flickr

Sudare sembra praticamente inevitabile: anche quando usiamo i migliori prodotti e ci muoviamo un po' fisicamente o comunque dopo un certo numero di ore finiremo con il farlo. Possono aiutare alcuni accorgimenti come preferire il talco in polvere ai più commerciali deodoranti spray, ma se preferite quest'ultima tipologia un piccolo trucco consiste nello spruzzarsi prima il deodorante aspettando che si asciughi completamente sulla pelle e solo dopo vestirsi.

In ogni caso avere a che fare con macchie di sudore sarà una costante. Come agire per levare via quelle chiazze antiestetiche maleodoranti? 

In caso di macchie "fresche", ovvero più recenti è consigliabile passare uno smacchiatore sulla zona che si vuole trattare e quindi procedere, delicatamente, strofinando con un'apposita spazzola fino a far penetrare il liquido in profondità. Questo processo è un pretrattamento e in quanto tale sarà solamente una fase necessaria prima di mettere a lavare il capo. In alternativa è possibile pretrattare le macchie usando dell'aceto bianco: nebulizzare il liquido e una volta spruzzato lasciare il vestito in ammollo in una bacinella contenente acqua fredda per qualche minuto. E per le macchie già secche? 

Advertisement

I trucchi per far sparire aloni gialli e vecchie macchie di sudore

I trucchi per far sparire aloni gialli e vecchie macchie di sudore

Rawpixel

Le macchie di sudore che non vengono trattate tempestivamente possono creare, specialmente sugli indumenti bianchi, aloni gialli difficili da rimuovere se non approcciati correttamente.

In realtà quel che fa davvero la differenza non è il prodotto che andremo ad impiegare quanto la spazzola che useremo per strofinare! Infatti un'apposita spazzola per il bucato svolge un ruolo fondamentale quando si tratta di rimuovere macchie ed aloni. Ci sentiamo comunque di consigliarvi uno stratagemma vincente in questi casi: pretrattate gli aloni immergendo i vestiti in ammollo in un secchio capiente, aggiungeteci quindi un bicchiere di bicarbonato di sodio e attendete una decina di ore.

A questo punto il vostro bucato sarà pronto per andare in lavatrice e uscirà molto probabilmente non solo pulito, ma anche straordinariamente profumato: addio macchie e odore di sudore!

Advertisement