Arredare un bagno piccolo è una sfida: aiutati a vincerla con gli spunti migliori

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

03 Ottobre 2023

Arredare un bagno piccolo è una sfida: aiutati a vincerla con gli spunti migliori
Advertisement

Nel fantasticare sull'arredamento dei sogni si immaginano spazi ampi in cui trovare posto a tutto, ma poi la realtà non è sempre all'altezza. Tra gli ambienti la cui grandezza viene sacrificata per prima, così da recuperare comodità altrove, ci sono certamente i bagni. Un bagno piccolo, quindi, ci porrà la sfida di trovare posto a tutto senza poi diventare invivibile, e inevitabilmente si dovranno fare delle scelte accorte.

Ogni elemento contribuisce a creare l'ambiente finale, e non è detto che si debba rinunciare a tutto: ci sono layout di bagni che riescono a incorporare doccia o vasca e rimanere bellissimi anche se non sono enormi. Date un'occhiata alle idee di seguito.

Advertisement

Bagni piccoli, ma pieni di carattere

Anche un bagno piccolo può avere carattere ed essere comodo da usare. Bisognerà studiare l'arredo in modo da preferire mobili compatti, con cassetti e scomparti in cui riporre più cose, e aggiungere ganci, mensole e ripiani per quello che possiamo tenere all'aperto.

Advertisement

Quanto al look, ci si può aiutare a dare carattere con porzioni di pareti dipinte di colori diversi a contrasto, oppure carte da parati. Al momento della scelta, bisogna solo essere consapevoli della luminosità della stanza e della facilità con cui potremo abbinare materiali e colori anche in futuro.

I bagni in stile minimal, all'insegna dell'essenziale

Spesso, il modo migliore per vivere un bagno davvero piccolo è ridurre gli arredi all'essenziale, optando per uno stile minimal. Questo, ovviamente, quando sappiamo che potremo far conto su soluzioni di stoccaggio a scomparsa, o meglio ancora se non ci pesa dover lasciare certi accessori e prodotti fuori dal bagno.

Innegabile, certo, che i bagni minimal abbiano una bellezza particolare, fatta di geometrie e incastri perfetti. Spesso con sanitari sospesi, il che rende tutto davvero facile quando si va a pulire... Un altro fattore da non trascurare mai, specie in questi ambienti.

Bagno piccolo ma con vasca

Se la vasca da bagno è qualcosa di cui non si può fare a meno, prima bisogna considerare il posto per quella, e poi arredare il resto di conseguenza. Se le misure della stanza lo permettono, si potrà inserirne una in muratura, di solito a ridosso della finestra.

Advertisement

Più spesso, la moda da molti anni a questa parte ha portato alla ribalta le vasche freestanding, persino quelle di foggia decisamente vintage. Quelle, specialmente, imprimeranno tutto un carattere diverso all'arredo nell'insieme.

A chi piace, un bagno piccolo, pure con la vasca di dimensioni ridotte, potrebbe essere un sapiente connubio di bianco e nero, per un effetto "dark" che però non opprime.

Advertisement

Le vasche freestanding spesso hanno dimensioni di fatto abbastanza contenute da riempire senza ingombro eccessivo anche aree limitate del bagno. E sono perfette in contesti molto moderni.

Bagni piccoli ma con doccia

Anche più economico (ed ecologico!) del fare il bagno, è fare la doccia. E una delle due opzioni deve per forza esserci, in qualsiasi casa, ma di certo trovare spazio per il quadrato, o spicchio di cerchio, occupato da un piatto doccia con la relativa cabina sarà più facile che riservare lo spazio necessario per una vasca.

Advertisement

A volte, poi, creare una cabina doccia in muratura ruberebbe troppo spazio, e risulterebbe pesante alla vista: meglio allora ricorrere alle partizioni moderne, fatte magari da semplici lastre di vetro, che separano lo spazio in verticale, mentre il pavimento è "condiviso"

Possono essere laste senza cornice, oppure la cornice stessa, con i diversi materiali di cui può essere fatta, contribuirà a sottolineare uno stile d'arredo ben preciso.

Advertisement

Si possono anche isolare porzioni della stanza con porte scorrevoli, sempre di vetro. Così da dividere senza chiudere gli spazi e recuperare tutta la luminosità possibile nel bagno.

E quando lo spazio è davvero pochissimo, si studierà il bagno in modo da evitare anche il box doccia: quindi assicuratevi che, usando il soffione, non si arrivi mai a bagnare proprio tutto il bagno. Se così non fosse, meglio evitare arredi di legno e preferire soluzioni in acciaio inox e/o muratura per il mobile del lavabo, ad esempio, o per ripiani dove poggiare oggetti utili.

Come progettereste un bagno piccolo ma tutto da ammirare?

Advertisement