Ti piacciono le mensole da camino, ma non sai come usarle? Dai un'occhiata a queste 13 proposte

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

02 Ottobre 2023

Advertisement

Il camino è uno stupendo elemento d'arredo, completa l'ambiente, lo rende più accogliente e, ammettiamolo, è un ottimo modo per riscaldarsi, L'atmosfera è romantica in presenza di un caminetto, ma non tutti hanno la fortuna e la possibilità di averne uno. Senza questo arredo, si perde anche il piacere di avere in casa quelle eleganti mensole che, create appositamente per fargli da cornice, sono ottime come punto d'appoggio e rifiniscono in modo eccelso.

Ma siamo così sicuri di non poter avere in casa una mensola originariamente destinata al caminetto senza avere anche uno di questi? La risposta è no. Possiamo arredare casa anche con questi deliziosi ornamenti anche in assenza di un reale camino. Queste 13 idee ne sono la dimostrazione e vedrete che effetto!

Advertisement

1. Decorazione per esterni

Pinterest

Vi piace avere una mensola da camino, ma non si adatta allo stile che avete scelto in casa. Non rinunciate all'idea e provate a trovarle un posticino all'esterno, magari in giardino o sul terrazzo. Sarà un ottimo punto d'appoggio per oggetti che usate solitamente all'esterno, o solo un complemento d'arredo per arricchire l'ambiente.

Advertisement

2. Cornice per finto camino...

L'idea del caminetto non vi è mai dispiaciuta, eppure non potete costruirne uno. Mettete in salone solo la cornice, come in questo caso, magari a contrasto con la parete, e date un tocco di eleganza al vostro ambiente.

3. Abbiniamola a uno specchio

Mensole di questo tipo possono essere abbinate anche a uno specchio. Se vi piacciono grandi superfici riflettenti o anche medie, provate a metterne una all'ingresso del vostro appartamento o lungo un corridoio. Non solo arricchirà lo spazio, ma darà anche un senso di ampiezza. Con l'aggiunta di una mensola da camino, l'ambiente sarà decisamente unico e molto delicato.

4. Che ne dite di metterne una subito sotto alla tv?

Se siete di quelle persone che perdono sempre il telecomando e non sanno mai dove andarlo a ripescare, è arrivato il momento di mettere una mensola da camino proprio al di sotto della televisione. Abbiniamo il colore del punto d'appoggio con la cornice dell'elettrodomestico e noteremo quanto la parete acquisterà valore maggiore.

5. È il momento di una bella illusione ottica

The Norfolk workshop/Amazon

Se non volete solo la mensola da camino, ma ricreare la stessa struttura come se ci fosse davvero, provate con questa soluzione. Ricavate una nicchia nella parete subito sotto alla mensola, rivestitela o dipingetela come più vi piace e applicate dei faretti nella parte alta. Questo tipo di illuminazione darà il senso di profondità e l'illusione di trovarsi davvero davanti a un camino.

Advertisement

6. Applichiamole in coppia, ma sfalsate

Se siete profondamente innamorati di questo complemento d'arredo, vi consigliamo di applicarne ben due sulla parete e non una. Posizionandole in modo sfalsato, si avrà un effetto di movimento e il risultato lascerà senza parole chiunque entrerà in casa vostra. 

7. Non solo mensola...

Scegliete il modello di mensola da camino che più vi piace, che si abbina al vostro arredamento e non vi limitate a usarla come punto d'appoggio. Ne esistono moltissime che hanno anche dei ganci e possono essere utili non solo per aggiungere dettagli di ornamento, ma anche per fungere da appendi abiti. 

Advertisement

8. Un tocco di natura

The Norfolk workshop/Amazon

A volte capita che un camino sia stato costruito in una casa, ma, per mancato utilizzo, viene eliminato. Cosa mettiamo al suo posto? Mantenendo intatta la struttura con tanto di mensola, possiamo optare per qualche ornamento naturale. Possiamo scegliere di mettere una pianta vera o anche una finta, o ancora dei rami spogli che, dobbiamo ammetterlo, hanno una grazia invidiabile. 

9. Come possiamo ancora utilizzare una mensola da camino?

Che ne dite di metterne una in cucina? Magari scegliamola con dei ganci e appendiamo su di essi le tazze che più ci piacciono. Che siano da latte, thè o caffè poco importa, la cosa fondamentale è che vi soddisfino.

Advertisement

10. Ma si può mettere anche in bagno?

La risposta è si, anche in questa stanza può tornarci utile una mensola. Come punto d'appoggio per i tanti oggetti di cui ci serviamo o come porta asciugamani, darà il tocco che mancava al nostro bagno.

11. Da sola o con qualche soprammobile

Le mensole da camino sono davvero molto eleganti e rifiniscono i nostri ambienti. Ecco il motivo per cui, anche da sole, fanno scena e abbelliscono in modo impeccabile. Certo, qualche soprammobile poggiato su di esse rende tutto ancora più bello, ma la scelta è personale e ognuno può adattare questo arredo al prorpio gusto e alle proprie passioni.

Advertisement

12. Punto d'appoggio per candele?

Le mensole da camino sono stupende se scelte, ad esempio, in legno grezzo e usate per mettere in esposizione delle candele. Una luce soffusa e il profumo delle candele aiuteranno al massimo il vostro relax. 

13. Un tocco shabby in bagno

foter.com

Usate al posto dei classici appendini per asciugamani o accappatoio, queste mensole saranno molto originali se posizionate accanto alla vasca da bagno, oppure del lavandino. Vi copieranno l'idea? Siamo certi di si.

Quale di queste 13 idee ha stuzzicato di più la tua fantasia?

Advertisement