Il modo più semplice e veloce per pulire il taglia erba, e altri consigli utili

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

17 Marzo 2024

Il modo più semplice e veloce per pulire il taglia erba, e altri consigli utili
Advertisement

Dalla primavera, e per molti mesi a venire, il tagliaerba diventa uno degli strumenti di giardinaggio che usiamo più spesso, e che quindi si sporca periodicamente con lo sfalcio di erba, la terra e tutti i detriti con cui viene a contatto. Pulirlo è importante per garantirne la corretta manutenzione, così da assicurare un funzionamento sempre ottimale, ma come si fa per impiegare meno tempo possibile?

Advertisement

Il trucco di pulizia del tagliaerba più facile e veloce

Il trucco di pulizia del tagliaerba più facile e veloce

rawpixel.com

Il consiglio di base è quello di non rimandare la pulizia, specialmente se significa che useremo il tagliaerba due o tre volte di seguito senza pulirlo nemmeno minimamente nel frattempo. Questo non si traduce nel dover riservare una mezz'ora di tempo ogni volta che abbiamo concluso la rasatura del prato per una pulizia approfondita, ma solo fare in modo che il grosso dello sporco non rimanga nell'apparecchio.

A seconda dei modelli, quindi, potremo fare due tipi di pulizia veloce e facile:

  • Se possiamo tranquillamente bagnare il tagliaerba (non quelli a batteria, e a volte nemmeno quelli alimentati con cavo elettrico), la cosa più semplice e consigliata è di spruzzare acqua con il tubo del giardino, creando un getto più concentrato mettendo un dito sull'apertura. Assicuratevi di togliere il grosso dell'erba che rimane attorno alle lame e di far cadere via lo sporco in superficie.
  • Se invece c'è rischio a bagnare il tagliaerba, tenete pronta una scopa o dei vecchi strofinacci o asciugamani, e spazzolate/strofinate via al volo tutto lo sporco. 

Advertisement

La pulizia periodica del taglia erba

La pulizia periodica del taglia erba

Hedwig Storch/Wikimedia Commons (CC BY-SA 3.0 DEED)

Rimandare la pulizia comporta il rischio di formazione di ruggine sulle parti metalliche attorno alle lame, e quindi periodicamente si consiglia di procedere a una pulizia più completa. Fare questo, poi, evita anche il rischio di diffondere malattie nell'erba del prato, così da averlo sempre più sano e lussureggiante.

Come si effettua la pulizia del tagliaerba?

Se l'apparecchio è a motore a scoppio, assicuratevi che il serbatoio sia vuoto. 

  1. Coricate il tagliaerba di lato, così da avere accesso comodamente alla parte con le lame. Se necessario, usate qualche oggetto che faccia da spessore per tenere il tutto nella posizione più comoda. In ogni caso, assicuratevi che la candela del motore non sia rivolta verso di voi.
  2. Indossate dei guanti, e rimuovete manualmente tutta l'erba che rimane attorno alle lame o sulla cavità in cui sono alloggiate.
  3. Spruzzate la zona, lame comprese, con un detersivo multiuso.
  4. Usando una spazzola a setole dure, strofinate via tutto lo sporco, residui di olio e altre concrezioni unte.
  5. Sciacquate abbondantemente (fate sempre attenzione a non esagerare e controllate bene se il vostro tagliearba può essere bagnato)
  6. Con uno straccio asciutto o carta finite il lavoro dislocando tutto lo sporco che possa essere rimasto nei vari interstizi, eventualmente aiutandovi ancora con la spazzola.
  7. Sciacquate e asciugate per bene il grosso dell'acqua, lasciando poi l'apparecchio all'aria per completare l'asciugatura.

Non ci vuole molto a completare tutte queste operazioni. La frequenza di pulizia consigliata è di una volta al mese nelle stagioni in cui si usa spesso (circa una volta a settimana) l'apparecchio. Sarà poi d'uopo effettuare una pulizia finale quando si intende riporre il tagliaerba per la pausa invernale, e ripulire prima del primo utilizzo.

Con una manutenzione simile, il tagliaerba sarà più efficiente e durerà molto più a lungo!

Advertisement