Con un solo spruzzo sul materasso puoi dire addio alle macchie indelebili

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

17 Agosto 2023

Con un solo spruzzo sul materasso puoi dire addio alle macchie indelebili
Advertisement

Dormire su un materasso pulito e privo di cattivi odori non è solo una questione fondamentale di igiene, ma contribuisce al nostro benessere anche da un altro punto di vista: la pulizia del luogo in cui dormiamo, infatti, ci aiuta a dormire meglio, permettendoci quindi di sfruttare una delle funzioni necessarie al nostro corpo per funzionare al meglio.

Ci sono, però, tanti casi in cui sul materasso vengono a formarsi macchie che, specie se non trattate immediatamente, diventano difficili da rimuovere, a volte sembrano indelebili: sudore, sangue, liquidi corporei vari sono tutte sostanze che non sempre spariscono lavando con normali detersivi.

Cis i può aiutare, dunque, con qualche rimedio casalingo, come quelli indicati di seguito.

Advertisement
Creativo

Creativo

Un prodotto efficace nel caso di macchie di sangue (specie se non sono troppo vecchie, ma aiuta anche con quelle più risalenti), è a base di acqua ossigenata.

In un flacone spray, dunque, mescolate 50 ml di acqua ossigenata per 500 ml di acqua normale. Aggiungete due cucchiai di sapone di Marsiglia e una goccia o due di sapone per piatti. Se volete, potete aggiungere anche un cucchiaio di percarbonato di sodio. Agitate tutto per bene e spruzzate sulla macchia per impregnarla bene.

Munitevi quindi di una spazzola a setole morbide (come certe che si usano per le scarpe, ad esempio) e strofinate sulla macchia, per sollevare lo sporco. Tenete pronto anche un panno morbido e inumidito di sola acqua, per tamponare e asportare il sapone con lo sporco. Sciacquate e strizzate quel panno ogni volta che serve, e continuate ad alternare spazzola e panno fino a che non avrete cancellato la macchia.

Il metodo, inevitabilmente, impregnerà il materasso di acqua e umidità, quindi meglio farlo di mattina per avere tutto il giorno a disposizione per asciugare, e aiutarsi con un asciugacapelli per velocizzare il processo. Meglio ancora se aveste un attrezzo per lavare di quelli a vapore, o che comunque possono aspirare l'acqua insieme allo sporco, in modo da aspirare appunti l'umidità in eccesso.

Se poi doveste aver a che fare con macchie causate da cani o gatti, oltre a questo rimedio appena descritto, potete provare con dei detersivi enzimatici, che sono spesso tra i più efficaci a pulire proprio quel tipo di sporcizia.

Advertisement