Capelli sempre disciplinati? Prepara in pochi step un gel naturale a base di aloe vera

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

24 Gennaio 2022

Capelli sempre disciplinati? Prepara in pochi step un gel naturale a base di aloe vera
Advertisement

A volte certe pettinature riescono bene solo con l'aiuto di prodotti fissanti come gel, lacca o cera per capelli. In commercio ne esistono di tantissimi tipi diversi, con varie composizioni, ma difficilmente si trovano prodotti che siano completamente privi di sostanze chimiche. Se dunque volete provare un'alternativa davvero green, economica e facile da preparare a casa, potete sfruttare le proprietà di una pianta molto amata nella cosmesi e non solo, ovvero l'aloe vera.

Il gel che si estrae dalle foglie (ed è possibile farlo anche da soli, se avete una pianta abbastanza adulta in casa), infatti, ha proprietà benefiche per i capelli, e la sua consistenza è adatta ad essere usata anche come prodotto per pettinare e fissare la chioma proprio come un qualsiasi gel o lacca.

Advertisement
Maxpixel, Pexels

Maxpixel, Pexels

È possibile dunque usarlo anche da solo, ma affinché sia ancora più fissante si può aggiungere davvero solo una punta di zucchero. Ciò di cui c'è bisogno, dunque, è:

  • Un barattolino di vetro o un contenitore di latta, con coperchio
  • 5 cucchiai di gel di aloe vera (si può acquistare, ma è anche sufficiente prelevare la polpa delle foglie più carnose di una pianta di Aloe Barbadensis)
  • 1 cucchiaino di zucchero, meglio se già ridotto a polvere finissima (zucchero a velo). Scegliete voi se usare quello bianco raffinato o quello di canna, anche grezzo (che in genere è preferibile).
  • Una ciotola per mescolare gli ingredienti
  • Un mestolo o spatola 

Come procedere:

  1. Riducete in polvere lo zucchero, se non usate lo zucchero a velo
  2. Nella ciotola versate lo zucchero e 1 cucchiaino di acqua di rubinetto, e mescolate per diluire lo zucchero per bene
  3. Aggiungete il gel di aloe vera e mescolate in modo da avere un composto omogeneo e liscio
  4. Trasferite il tutto nel contenitore di vetro o metallo con barattolo.

Potete conservare il gel in frigo nei mesi caldi, mentre in inverno può rimanere anche fuori. Andrà usato come un normale gel per capelli, prelevandone piccole quantità con la punta delle dita e passandole tra le ciocche di capelli per dare loro la forma desiderata, senza strofinare. Sarà molto facile da risciacquare.

È possibile renderlo più "appiccicoso" in modo che abbia un maggior potere fissante aggiungendo un po' di zucchero in più. Si tratta di un prodotto inodore, ma se volete potete aggiungere due o tre gocce di un olio essenziale adatto, come lavanda, rosmarino o ylang ylang.

Advertisement