Olio di rosmarino per stimolare la crescita dei capelli: due ricette da provare

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

16 Marzo 2024

Olio di rosmarino per stimolare la crescita dei capelli: due ricette da provare
Advertisement

Tra i tanti rimedi naturali a disposizione per la salute dei capelli, ce n'è uno che guadagna sempre più popolarità: l'olio essenziale di rosmarino. Non che sia una scoperta nuova ma, complici i social, questo prodotto erboristico si diffonde sempre più tra gli amanti delle cure fai-da-te 100% naturali. In particolare, si ritiene che l'olio di rosmarino sia molto efficace nello stimolare la crescita dei capelli, e ci sono diversi modi per sfruttarne i benefici. Vi indichiamo due rimedi semplici.

Advertisement

Olio di rosmarino per stimolare la crescita dei capelli

Olio di rosmarino per stimolare la crescita dei capelli

Freepik

L'olio essenziale di rosmarino si può trovare abbastanza facilmente nelle erboristerie o online, e ha di solito prezzi contenuti. Il motivo per cui torna utile a stimolare la crescita dei capelli - tanto che viene usato come coadiuvante topico per l'alopecia - risiede nel fatto che questa sostanza naturale stimola la circolazione, in modo che arrivi più sangue ai follicoli. Quando infatti questo non avviene in modo sufficiente, la fase di crescita del capello si riduce, il che a lungo andare porta anche alla perdita di capelli. Quindi, non solo ricorrere al rosmarino può aiutare ad avere capelli più lunghi, ma è benefico per la salute della chioma in genere.

Inoltre, il rosmarino ha proprietà antinfiammatorie, che tornano utili in caso di irritazione cutanea del cuoio capelluto e forfora.

Come si usa? Come tutti gli oli essenziali, bisogna sempre diluirlo prima di applicarlo sulla pelle - e il cuoio capelluto non fa differenza. Si consiglia quindi di versarne due o tre gocce in un cucchiaio o due di olio vegetale (i migliori, da usare sui capelli, sono quelli di argan o di mandorle dolci), e poi massaggiare il cuoio capelluto, in modo che il prodotto penetri alla radice dei capelli. Lasciate in posa almeno mezz'ora e poi procedete a un normale lavaggio. Potete anche coprire la testa con asciugamani e lasciare più a lungo, sfruttando il calore che si genera.

Advertisement

Rosmarino e aloe vera: una combinazione potente per la salute dei capelli

Rosmarino e aloe vera: una combinazione potente per la salute dei capelli

jcomp/Freepik

L'aloe vera è un altro formidabile alleato per la salute dei capelli. È fortemente idratante, sia per i capelli che per il cuoio capelluto, e contiene aminoacidi che rinforzano il capello e ne prevengono la rottura. Anch'essa, poi stimola la crescita dei capelli (grazie ad enzimi che influiscono sulla produzione di cellule), e le vitamine e minerali al suo interno sono benefici per lo sviluppo dei capelli. Infine, è un ulteriore aiuto contro la forfora!

I due ingredienti in questione, aloe e rosmarino, possono essere dunque combinati per preparare un prodotto naturale davvero vantaggioso per la cura della nostra chioma. 

Ad esempio, possiamo preparare un prodotto da risciacquare, un po' come un sostituto al balsamo: avrete bisogno di 3 cucchiai di gel di aloe vera, 5-7 gocce di olio essenziale di rosmarino e 230 ml di acqua. Mescolate il tutto in una ciotola, applicate sui capelli, massaggiando sulla cute e sulle lunghezze fino alle punte. Si consiglia, però, di concentrarsi soprattutto sulla radice dei capelli. Lasciate in posa per 10 minuti e poi sciacquate per bene.

Sono rimedi facili e che in genere non hanno controindicazioni. In ogni caso, però, provate il prodotto su una piccola porzione di pelle, per notare se poi entro 24 ore o poco più insorgono eventuali reazioni allergiche, oppure consultate direttamente il parere di un esperto.

Con pochi step abituali, si può dare una mano alla salute e all'aspetto dei nostri capelli!

Advertisement